Stuzzichini per compleanno: finger food per tutti i gusti
Dai muffin agli spiedini di verdure, dalle crêpes alle tartare, ecco dieci proposte per preparare sfiziosi stuzzichini per una perfetta festa di compleanno.
Crêpes: ripieni salati
Non ci sono solo le crêpes dolci: farcirle con ingredienti salati significa creare sfiziosi stuzzichini da offrire per una festa di compleanno o un'allegra cena tra amici. Qualche spunto? Dalle più classiche, ripiene di prosciutto e formaggio a quelle più originali, con salmone affumicato, le combinazioni sono praticamente infinite.
Muffin: delizie anche salate
Stesso discorso per i muffin: quelli salati regalano combinazioni quasi infinite per sfiziosi finger food da offrire a un buffet di compleanno. Qualche spunto? Provate a prepararli al salmone o al pesto e pomodori secchi o, ancora, con zucchine, prosciutto cotto e cumino, combinazioni insolite per risultati da acquolina in bocca.
Tartare: di pesce o di carne?
Raffinata, gourmet e veloce da preparare, la tartare di carne o di pesce è un piatto speciale da offrire al compleanno. A vostra discrezione se servirla in coppette da aperitivo oppure lasciarla sul buffet, insieme a verdure assortire, lasciando agli ospiti il compito di servirsi da soli.
Polpette: fantasia in tavola
Dolci e salate, di carne o vegetariane, in umido e fritte, le polpette sono un'ottima alternativa al menù del compleanno. Senza dimenticare la tradizionale ricetta al sugo di pomodoro, le varianti sfiziose vanno dai falafel di ceci profumati d'Oriente a quelle di pane, perfette finger food.
Arancini, crocchette e molto altro
A proposito di fritti, le proposte sfiziose per festeggiare il compleanno a tavola offrono diverse alternative: dagli arancini di riso alla siciliana - la tradizione li vuole conditi al ragù oppure al prosciutto cotto, mozzarella e burro, ma nessuno vieta le sperimentazioni - alle crocchette di patate passando per le mozzarelle in carrozza non avete che l'imbarazzo della scelta.
Spiedini di verdure o verdure ripiene?
Il menù finger food del compleanno sfizioso non può dimenticare la verdura di stagione. Le soluzioni - tutte veloci da preparare e coreografiche da servire - suggeriscono i tradizionali spiedini di verdura da cuocere alla brace e profumare con le erbe di Provenza, in alternativa spiedini di caprese preparati alternando pomodoro e mozzarella o quelli di prosciutto e melone. Infine, da non dimenticare le verdure ripiene, più laboriose nella lavorazione.
Club Sandwich (e gli altri tramezzini)
Grazie alle infinite possibilità che offrono, è difficile immaginare un buffet di compleanno senza un vassoio di tramezzini: dal famosissimo Club Sandwich a tre strati, alle proposte arrotolate, passando per quelle più gourmet, farcite con salmone, o quelle più golose, alla parmigiana, è difficile resistere alla tentazione.
Torte salate: l'imbarazzo della scelta
Nella top ten degli stuzzichini per il compleanno, le torte salate hanno un posto d'onore. Le ricette vanno dalle più classiche - tra tutte, quella alla ricotta e spinaci - a quelle profumate alle erbe aromatiche fino a quelle più complesse, come il tortano napoletano, un tripudio di formaggi e salumi.
Frittate: etnica o a chilometri zero?
Bastano un po' di uova e fantasia nell'assemblare le verdure o i profumi della terra e anche le frittate approdano sulla tavola di una festa di compleanno. La madrilena tortilla de patatas è l'ideale se l'ispirazione è etnica; la frittata di pasta è degna alternativa al primo piatto mentre con la preparazione più tradizionale di tutte, con gli spinaci, si va sul sicuro: piace a tutti!
Gazpacho: stuzzichino da bere
Un fresco gazpacho a base di frutta e verdura fresche, è uno stuzzichino da bere perfetto per completare un menù di compleanno: si può seguire l'originale ricetta andalusa, oppure cimentarsi nelle infinite varianti, da quella con le mandorle, a quella con la pesca e l’uva fino a quella, decisamente gourmet, con gamberi speziati alle bacche di Maqui.