Eccovi la ricetta tradizionale di un’eccellenza culinaria spagnola.
Ingredienti
6 persone
1 kg di patate
1 cipolla grande (per una padella larga)
8 uova
Sale e pepe
Preparazione
Sbucciare e tagliare le patate in rondelle dello spessore di 1/2 cm. Sbucciare la cipolla e tagliarla a piccoli pezzi.
Mettere tutti questi ingredienti in padella. Quest’ultima deve essere riempita fino a metà altezza.
Coprire con l'olio d’oliva (occorre che tutte le patate siano siano bagnate dall’olio). Coprire la padella con un coperchio (importante: è necessario che le patate si cuocino nell’olio e a vapore).
Quando le patate sono cotte (la punta di un coltello deve poter entrare facilmente), togliere l’olio e metterlo in un contenitore.
Versare le patate e la cipolla in una ciotola. Aggiungere le uova sbattute, sale e pepe. Ci devono essere uova a sufficienza affinché la tortilla sia ben legata.
Mescolare delicatamente (attenzione a non farne un purè di patate!). Rimettere nella padella 2-3 mm di olio d'oliva e versarvi il composto. Cuocere a fuoco basso un lato della tortilla. Quando il fondo è ben dorato, girare la tortilla su un piatto. Ciò è difficile perché le uova sulla parte superiore non sono cotte e l’olio sul fondo è molto caldo. Aggiungere un po' di olio nella padella, se necessario, e farvi scivolare dentro la tortilla, per far dorare l'altro lato. Quando entrambe le parti sono dorate, far scivolare la tortilla su un piatto.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tortilla » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.