Cena tra amici, ricette per tutte le occasioni (e i gusti)

Finger food o piatti gourmet, menù etnico, di carne, di pesce o vegetariano? Ecco qualche proposta per organizzare una perfetta cena tra amici.


Le ricette di una cena tra amici pescano dalla tradizione e dal mondo passando per sfiziosi finger food.


Cena in piedi

Quale migliore occasione se non una cena tra amici per sfoggiare sfiziosi finger food? Dai vassoi di muffin salati - avete mai provato quelli al salmone, al pesto e pomodorini o alle zucchine? -, a quelli di crêpes salate - da quelle più classiche, ripiene di prosciutto cotto e formaggio a quelle più sfiziose, con salmone affumicato -, passando per tramezzini originali - senza dimenticare il Club Sandwich -, crocchette di patate, mozzarelle in carrozza, arancini, la miriade di torte salate e di frittate - la più originale è la madrilena tortilla de patatas accompagnata dalle patatas bravas -, le proposte culinarie per un banchetto capace di scatenare l’acquolina sono più d’una. 

E ancora: per secondo potete proporre le polpette (ne esistono in versione di carne, di pesce, di verdure e perfino dolci) o i mini hamburger accompagnati dalle immancabili chips (non solo) di patate. Per la serie: avete mai provato quelle di verza?

Menù per una cena tra amici

Per una cena di amici all’insegna della sperimentazione etnica le proposte spaziano dal cous cous in tutte le sue declinazioni - di carne, di pesce, di verdure e perfino dolce -, alla paella - anche in questo caso ne esistono infinite varianti: di terra, di mare, vegetariana e mista - al gazpacho, magari secondo la ricetta di Valentina Masullo che lo propone con gamberi speziati alle bacche di Maqui. E ancora: c’è il tacchino ripieno del Giorno del Ringraziamento, con contorno di mashed potatoes, patate dolci, salsa di mirtilli e torta di zucca e ci sono i ravioli con la loro variegata offerta di ripieni mentre, per una cena tanto sfiziosa quanto light non può mancare il sushi.    

A voler prendere spunto dalla tradizione regionale, dal Piemonte arrivano in tavola i capunet, il tartufo e il vitello tonnato; dalla Liguria il pesto e il coniglio alla cacciatora; dall’Emilia le lasagne, dal Veneto le mille declinazioni del radicchio; dalla Toscana la zuppa di cavolo nero, l’arista e l’anatra all'arancia; dal Lazio il cacio e pepe; dalla Puglia la focaccia e le pettole; dalla Campania il tortano napoletano; dall’Abruzzo l’Amatriciana; dalla Sicilia la caponata, la pasta con le sarde o quella con i broccoli arriminati. La lista potrebbe andare avanti per giorni e giorni ma queste sono alcune proposte per comporre un menù decisamente sfizioso.   

Menù di carne, di pesce o vegetariano?

A voler mixare tradizione nostrana e piatti del mondo, ecco che allora il menù di una cena tra amici a base di carne parte con una tartare di carne, prosegue con un primo di pasta fresca - ravioli, agnolotti, tagliatelle, lasagne o cannelloni - al ragù e tra i secondi un roast beef all’inglese, un arrosto di vitello o milanesi per chiudere in leggerezza e spezzatino, bollito misto e brasato al Barolo per menù decisamente più impegnativi. 

A proposito di menù di pesce, gli antipasti portano in tavola una tartare di tonno, un carpaccio di polpo o un cocktail di gamberetti; i primi spaghetti allo scoglio, al nero di seppia o all’astice (per menù gourmet) e secondi orate o branzini al forno, cozze, baccalà, salmone o seppie con i piselli, la zuppa di pesce, i calamari ripieni o le alici in tortiera.  

Infine, per una cena tra amici dai gusti vegetariani, le ricette sfiziose portano in tavola la torta tatin con cipolla rossa caramellata o il delicato sformato di porri, gli spiedini di verdure o le polpette vegetariane tra gli antipasti; la pasta con funghi, una vellutata o un risotto con le verdure di stagione, la parmigiana o le lasagne vegetariane a proposito di primi. Tra i secondi non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le torte salate, le frittate, le crocchette e le verdure ripiene che sfoggiano i prodotti di stagione.

Copyright foto: gstockstudio/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cena tra amici, ricette per tutte le occasioni (e i gusti) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.