Ecco come fare gli arancini di riso alla siciliana. La ricetta classica prevede per condimento il ragù (per gli arancini al ragù) o prosciutto cotto, mozzarella e burro (per le arancine al burro), ma potete anche dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Ingredienti
10 persone
Riso arborio: 1 kg
Acqua: 1.5 l
Burro: 100 g
Dado vegetale: 4
Zafferano: 2 bustine
Uova: 6
Parmigiano: 100 g
Pangrattato: q.b.
Olio per friggere: 1 l
Preparazione
Mettere l'acqua in una pentola insieme al burro e ai dadi. Fare sciogliere tutto e aggiungere lo zafferano.
Appena l'acqua raggiunge il bollore mettere il riso e fare cuocere a fuoco medio (mescolando di tanto in tanto) fin quando il riso non abbia assorbito tutta l'acqua.
Una volta che il riso è cotto (deve restare al dente) lasciarlo raffreddare e occuparsi del ripieno (per arancini al ragù o prosciutto cotto con mozzarella e burro per quelli al burro).
Quando il riso si è raffreddato aggiungere 2 uova e mescolare bene per far amalgamare il tutto. Aggiungere quindi il parmigiano e rimescolare il composto.
Una volta che il riso e il condimento sono pronti si può procedere alla preparazione degli arancini: mettere un po' di riso in mano e creare una conca al centro in cui si andrà ad inserire il condimento scelto. In seguito formare la palla aggiungendo altro riso per ricoprire il condimento. Modellare con le mani per dare la classica forma sferica.
Una volta pronta la palla di riso passare nell'uovo e successivamente in abbondante pangrattato. Friggere in abbondante olio di girasole o di arachidi.
Copyright foto: Salvatore Massara / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arancini di riso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.