Frutta e verdura di stagione: il calendario per la spesa tutto l'anno

I benefici per portare in tavola frutta e verdura seguendo i tempi di ogni stagione sono tanti e tutti validi: ecco l'elenco di cosa scegliere, un mese dopo l'altro. 

Per un'alimentazione sana ed equilibrata è importante scegliere frutta e verdura di stagione.


I validi motivi per scegliere di consumare frutta e verdura di stagione sono più d'uno: perché è maturata secondo natura ed quindi (quasi) priva di sostanze chimiche, perché ha raggiunto la maggiore quantità di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti e di conseguenza (anche) un gusto decisamente più saporito, perché non ha viaggiato attraversano oceano o autostrade e quindi contribuito all'inquinamento e perché è più economica. Nelle pagine a seguire il calendario completo per stare al passo con la natura e goderne tutti i benefici.

Copyright foto: Fotolia

Gennaio: frutta e verdura della stagione fredda


Cavoli e cavolfiore tra le verdure di stagione di gennaio.


Nonostante il freddo di gennaio, tra cavolo, verza e cavolfiore (ortaggi perfetti per calde zuppe), cardi, carciofi e finocchi, le proposte per ricette di stagione non mancano. Tra la frutta è un tripudio di agrumi, di castagne e di kiwi.

Copyright foto: Magazine delle Donne

La spesa di stagione di febbraio


Cardi, finocchi e radicchio: la verdura di stagione di febbraio.


Con il freddo di febbraio vanno a nozze le vellutate di zucca, piatti di pasta con il radicchio, nutrienti lasagne di ricotta e spinaci o ricette sfiziose a base di topinambur. Da non dimenticare i legumi (conservati secchi e da mettere in ammollo), preziosi alleati della salute nel mese al centro dell'inverno.

Copyright foto: Magazine delle Donne

Marzo: frutta e verdura di primavera


Tra le verdure di stagione di marzo arrivano gli asparagi.


La primavera porta in tavola gli asparagi - perfetti nei risotti - che danno il cambio alle verdure della stagione fredda: cardi, zucca, topinambur e radicchio sono agli sgoccioli. Così come gli agrumi, tra la frutta: fate scorpacciate prima della pausa estiva. 

Copyright foto: Magazine delle Donne

Aprile: alimenti di stagione


Nespole e fave: frutta e verdura di stagione ad aprile.


Le temperature sono ormai primaverili e la tavola si riempie di frutta e verdura di stagione: ad aprile fanno capolino le fave, ottime crude e perfette da mettere da parte, ad essiccare, per la stagione fredda e i peperoni, perfetti da gustare (anche) ripieni. Ultimi tempi invece per cavoli, porri, spinaci e carciofi tra le verdure e per gli agrumi tra la frutta, dove, invece, fanno il loro ingresso le nespole.     

Copyright foto: Magazine delle Donne

Frutta e verdura: maggio è la stagione (anche) dei lamponi


Lamponi e fagiolini: la spesa di stagione da fare a maggio.


Tra le verdure di stagione, maggio dà il benvenuto ai fagiolini e all'indivia, mentre si prepara a salutare gli asparagi e ai finocchi. Tra la frutta fanno capolino i lamponi, ottimi non solo a fine pasto ma anche per guarnire sfiziose insalate

Copyright foto: Magazine delle Donne

Giugno: la frutta e la verdura dell'estate


Fragole, ciliegie, melanzane e zucchine: frutta e verdura di stagione a giugno.


Giugno porta in tavola la frutta e la verdura dell'estate: benvenuti pomodori e melanzane, peperoni e zucchini, da gustare in insalata o in piatti più complessi. A fine pasto (ma non solo) è un tripudio di fragole, fichi, pesche e angurie.  
  
Copyright foto: Magazine delle Donne

Frutta e verdura a luglio: l'imbarazzo della scelta


Prugne e peperoni: la frutta e la verdura di stagione a luglio.


A luglio non c'è che l'imbarazzo della scelta: la frutta e la verdura di stagione soddisfano tutti i palati, si cucinano cotte o crude, in insalata, si trasformano in marmellate o sughi e condimenti da sfoderare in inverno. 
 
Copyright foto: Magazine delle Donne

Agosto, stagione di frutta e verdura fresca


Tra la frutta e la verdura di agosto fichi, piselli e peperoni.


Con l'estate a pieno ritmo l'offerta di frutta e verdura di stagione permette di sbizzarrirsi in cucina: dall'insalata nizzarda al cous cous passando per prosciutto e fichi, grigliate di melanzane, peperoni e zucchini e sfiziose torte salate, ce n'è per tutti i palati. La frutta fresca, ottima da consumare nelle giornate più calde, magari in spiaggia sotto l'ombrellone segue a ruota: meloni, angurie, more e lamponi, albicocche e pesche sono solo alcune delle proposte.

Copyright foto: Magazine delle Donne

Settembre: il cambio di stagione di frutta e verdura


Tra la frutta e la verdura di stagione a settembre uva, mandorle e cavoli.


L'autunno è alle porte, pronto a salutare (anche) peperoni, pomodori e zucchini e ad accogliere tra le verdure di stagione il cavolfiore, la verza, i broccoli e i porri. Tra la frutta, ultimi tempi di albicocche, prugne e pesche e primi di uva, mandorle e pistacchi.

Copyright foto: Magazine delle Donne

Ottobre: addio a frutta e verdura estiva


Cachi, melanzane e topinanbur: ecco la frutta e la verdura di stagione a ottobre.


Ottobre dà l'addio alla frutta e alla verdura della stagione estiva e il benvenuto a quella da gustare con i primi freddi: arrivano tutte le specie di cavoli e i cavolini di Bruxelles, verze, finocchi, topinambur da gustare in vellutate o come contorno con un filo di olio evo. E ancora: benvenuti uva, castagne, melagrani e cachi.

Copyright foto: Magazine delle Donne

Novembre: l'inverno di frutta e verdura


A novembre la frutta e la verdura di stagione propone agrumi, porri e finocchi.


Zucche, cardi, carcioficavoli e topinambur a più non posso e poi agrumi, fichi d'india, uva e il re dell'inverno, il kiwi: eccolo il cesto della frutta e della verdura della stagione che arriva in tavola a novembre. 

Copyright foto: Magazine delle Donne

Anche a dicembre frutta e verdura di stagione


Frutta secca, cardi e spinaci: alcune delle proposte della frutta e della verdura di stagione a dicembre.


L'inverno è ormai conclamato, i cachi e le castagne vanno a braccetto con la frutta di stagione: kiwi e agrumi, frutta secca e i grandi classici che piacciono anche ai più piccoli, mele e pere. Tra le verdure di dicembre, gli spinaci si alternano ai carciofi, ai finocchi e al radicchio.  

Copyright foto: Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frutta e verdura di stagione: il calendario per la spesa tutto l'anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.