I muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino sono ideali per un simpatico aperitivo tra amici
Ingredienti
6 (20 muffin) persone
Farina: 300 g
Latte 100 g
Emmental grattugiato: 100 g
Formaggio fresco tenero: 200 g
Burro: 70 g
Lievito: 1 bustina
Prosciutto cotto: 3 fette (140 g circa)
Zucchine: 2 (400 g)
Cumino in polvere: 1 cucchiaio
Uova: 3
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Preparazione
Lavare accuratamente le zucchine ed eliminare le estremità. Senza togliere la buccia, tagliarle a cubetti e farle rosolare in una padella con un po’ d’olio d’oliva. Una volta cotte, aggiungere il sale e una spolverata di cumino. Far continuare la cottura per altri 2 minuti, quindi mettere da parte. Accendere il forno e impostare la temperatura su 180 °C (termostato 6).
In una ciotola, mescolare la farina, il lievito, il prosciutto tagliato a dadini, le zucchine raffreddate, l’Emmental grattugiato, più un pizzico di sale e di pepe. In un recipiente a parte, sbattere le uova con il formaggio fresco, il latte e il burro sciolto. Aggiungere infine sale e pepe.
Unire il contenuto dei due recipienti senza mescolare troppo, quindi distribuire in degli stampini (preventivamente imburrati se non sono di silicone). Infornare per 25 minuti. Lasciare raffreddare e degustare tiepidi o freddi.
Copyright: Christelle Lorenzi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.