Croccanti e dorate, le crocchette di patate sono un finger food perfetto per il buffet e il contorno amato dai bambini.
Ingredienti
4 persone
1 kg di patate rosse
4 uova medie
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
130 gr di pangrattato
q.b. di noce moscata
q.b. di pepe nero
q.b. di sale fino
q.b. di olio per friggere
Preparazione
Lavare le patate, lessarle per circa 40 minuti, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Prendere 2 uova, eliminare gli albumi sbattere i tuorli (circa 30 g) in una ciotola insieme a sale e pepe e poi unire il composto alla purea di patate. Aggiungere il formaggio e la noce moscata grattugiati, amalgamare finché il composto non sarà morbido e asciutto.
Impastare le crocchette prendendo circa 35 g di composto alla volta. A mano a mano che le crocchette saranno pronte adagiarle su un vassoio rivestito con carta da forno.
Impanare le crocchette passandole prima nelle altre due uova sbattute e poi nel pangrattato.
Scaldare abbondante olio per friggere (fino a 180-190°) e poi tuffare 3-4 crocchette per volta avendo cura di girarle con la schiumarola per farle dorare su tutti lati quindi scolarle e asciugarle dall’olio in eccesso su un piatto foderato con carta assorbente.
Copyright foto: Sergii Koval/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crocchette di patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.