Le verdure ripiene sono molto sfiziose e servite come antipasto aprono proprio l'appetito. Con questa ricetta le vostre zucchine diventeranno più gustose!
Ingredienti
6 persone
Zucchine: 6
Cipolle bianche: 2 grandi
Parmigiano grattugiato: 100 g
Prosciutto cotto: 100 g
Uova: 2
Pangrattato: 3 cucchiai
Aglio
Olio
Basilico
Sale e pepe
Preparazione
Lavare le zucchine, prenderne 4 e tagliarle prima a metà per la lunghezza, poi per la larghezza: si otterranno 16 barchette di zucchina
Pulire le cipolle e tagliarle a metà per la larghezza.
Mettere tutte e due le verdure su un cestello per la cottura a vapore. Tenerle al dente. Serviranno circa 30 minuti dall’inizio del bollore se si usa il fornello, 10 minuti se si usa la funzione vapore del microonde. Le verdure vanno comunque controllate perché i l tempo di cottura dipende dalla loro grandezza e freschezza.
In una padella versare 4 cucchiai d’olio e far dorare uno spicchio d’aglio, aggiungere le altre due zucchine tagliate a dadini e far cuocere a fuoco vivace mescolando continuamente fino a che le verdure saranno ben cotte e dorate.
Far raffreddare il composto di zucchine e le verdure cotte a vapore.
Predisporre una teglia da forno ricoprendo il fondo con carta da forno.
Vuotare con un cucchiaino le barchette di zucchine e metterle nella teglia.
Sfogliare le cipolle in modo da ottenere delle vaschette che andranno disposte nella teglia.
Versare nel vaso del robot da cucina la polpa di zucchine ottenuta dalle barchette, le zucchine all’aglio, i pezzettini più piccoli delle cipolle, il basilico, il parmigiano, il prosciutto cotto, le uova, e frullare per ottenere un composto cremoso. Travasare il composto in una terrina. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato in modo da renderlo più consistente.
Travasare il composto in un sac à poche con la bocchetta larga e liscia e riempire le zucchine e le scodelline di cipolla.
Versare un po'di olio evo a filo e infornare a 180°C in forno già caldo x circa 15 minuti fino a che le verdure non saranno ben dorate. Si possono servire calde, tiepide oppure fredde.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « verdure ripiene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.