Il polpo all'insalata è un antipasto fresco, ma ottimo da gustare anche in inverno.
Ingredienti
4 persone
Polipo: 1 kg
Scalogno: 1
Carota: 1
Sedano: 2 gambi
Aglio: 2 spicchi
Limone: 1
Olio: q.b
Sale: q.b
Preparazione
In una pentola portare a bollore in acqua salata lo scalogno,un gambo di sedano e la carota. Mentre ciò avviene battere il polipo con un batticarne.
Non appena l'acqua bolle immergervi il polipo tenendolo per la testa due o tre volte in modo da fare ben arricciare e ammorbidire i tentacoli. Ciò fatto immergere il polipo completamente, coprire e lasciar cuocere per circa 30 minuti a fiamma non troppo alta.
Dedicarvi nel frattempo al condimento: mescolare il limone con olio d'oliva, aglio tagliato grossolanamente, un gambo di sedano sminuzzato e prezzemolo tritato.
Quando il polipo sarà cotto scolare, lasciar raffreddare e tagliare a pezzettini. Mescolare con il condimento precedentemente preparato e lasciar riposare il tutto in frigo per un'ora e mezza. Questo piatto va servito fresco, ma non freddo di frigo.
Copyright foto: Simona Innocenzi /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Insalata di polpo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.