Onicodistrofia: sintomi e cura

L’onicodistrofia (o distrofia ungueale) è un’alterazione dell’unghia che per diverse cause può sviluppare malformazioni. Questo disturbo colpisce, di norma, l’alluce o il pollice.

Cos’è l’onicodistrofia

L’onicodistrofia è una patologia che compromette la crescita dell’unghia. Si tratta di un disturbo che colpisce frequentemente i ballerini professionisti che fanno subire dei traumatismi ripetuti ai piedi causando così deformazioni delle unghie.

Per prevenire l’onicodistrofia è opportuno indossare calzature idonee, osservare una scrupolosa igiene delle unghie ed evitare traumi.

Sintomi dell’onicodistrofia

Il sintomo principale dell’onicodistrofia è una crescita anormale dell’unghia. Quest’ultima, di norma, cresce verso l’avanti, in maniera regolare per raggiungere una forma leggermente bombata con un colore trasparente. Nel caso di distrofia ungueale, la crescita dell’unghia è bloccata o perturbata. Inoltre, l’unghia risulta può fragile e la sua superficie ha un aspetto ondulato, frastagliato ed il suo colore è alterato.

Cura dell’onicodistrofia

La cura per l’oniscodistrofia è l’applicazione di una serie di trattamenti specifici mirati a trattare le alterazioni dell’unghie. Questi trattamenti svolgono una doppia azione: proteggono l’unghia dalle aggressioni esterne creando un film che ne riveste la superficie e fanno guarire la lamina unguale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Onicodistrofia: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.