Perfetta come antipasto o secondo piatto, ma anche per un pranzo al sacco, la torta salata ricotta e spinaci è un asso nella manica.
Ingredienti
8 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 kg di spinaci
300 g di ricotta
100 g di Parmigiano Reggiano
2 uova
q.b. di sale
q.b. di maggiorana
q.b. di pepe nero
Preparazione
Iniziare dagli spinaci: scartare i gambi e le foglie rovinate, sciacquare abbondantemente sotto l'acqua e senza scolarli metterli a bollire in pentola per 10 minuti. Quindi salarli.
Una volta cotti scolarli pressandoli in modo da far uscire tutta l'acqua quindi tritarli finemente con la mezzaluna.
In una terrina unire e amalgamare bene gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, le uova (tenendone da parte un pochino per spennellare poi la pasta sfoglia), la maggiorana e il pepe.
Foderare con della carta da forno una teglia, stendere la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi della forchetta quindi unire l'impasto.
Ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, spennellarli con l'uovo e infornare in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta salata (ricotta e spinaci) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.