Tramezzini: ricette per (sfiziosi) party gourmet

Fai una domanda

Ecco la top ten delle ricette dei tramezzini gourmet da servire (non solo) in occasione di party all'insegna dell'originalità e del buon gusto. 

Un party a base di tramezzini sfiziosi è un successo assicurato. © Olena Danileiko/123RF

Tramezzini (evergreen): il Club Sandwich

A proposito di tramezzini da party, non si può non partire dal Club House sandwich, meglio noto come Club sandwich, il panino a più strati (ha tre fette di pan carré) ripieno di petto di tacchino e bacon croccanti, pomodoro a fettine, insalata verde e maionese. Non solo all'aperitivo o spuntino: si tratta di un vero e proprio pasto completo!

Tramezzini con salmone

Il salmone è un'ingrediente molto chic per farcire i tramezzini. © Hans Geel/123RF

Aneto, finocchietto selvatico, erba cipollina: i tramezzini al salmone vanno a braccetto con le erbe aromatiche e le possibilità di trovare la combinazione giusta sono pressoché infinite. 

Per prepararli tritate il salmone al coltello e aggiungete il profumo prescelto, quindi amalgamate un formaggio spalmabile dal sapore neutro e delicato. Infine aggiustate di sale e pepe. 

Per un risultato migliore si consiglia di avvolgere le fettine di pan carré in una pellicola e far riposare il vassoio in frigorifero per un paio di ore.

Tramezzini sfiziosi: cocktail di gamberetti (e nocciole)

I tramezzini con il cocktail di gamberetti si arricchiscono con le nocciole. © citylights/123RF

Sfiziosi e raffinati, i tramezzini farciti con gamberetti e salsa rosa si fanno ancora più originali arricchendo la tradizionale ricetta del cocktail di gamberetti con una spolverata di nocciole.    

Come fare i tramezzini? Alla parmigiana

I tramezzini alla parmigiana: scamorza, melanzane e pomodori. © Nataliya Arzamasova/123RF

Melanzane grigliate, scamorza e pomodorini confit, una foglia di basilico e i tramezzini alla parmigiana (rivisitata) sono pronti per andare a ruba in un party che accontenta anche i palati vegetariani.

Tramezzini vegetariani: zucchine e fantasia

Tramezzini vegetariani e gustosi con le zucchine grigliate. © peteers/123RF

I tramezzini amati (non solo) dai gusti vegetariani si preparano facendo passare le zucchine dalla griglia, spennellandole di olio, aglio e prezzemolo, spolverizzando del peperoncino e poi spalmando sul pane del formaggio cremoso e guarnendo il tutto con dell'erba cipollina. In alternativa, al posto dell'erba cipollina si può optare per una robiola alla menta.  

Tramezzini (con sorpresa)

Gorgonzola, noci e pere: il tramezzino inaspettato. © PrzemysÅ‚aw Ceglarek/123RF

I tramezzini inaspettati confondono i sensi e spiazzano i palati, trasformandosi in un finger food delizioso. Come quelli a base di Gorgonzola, fettine di pera, i gherigli delle noci e il miele o, in alternativa, Gorgonzola, fettine di mela, il gambo di sedano e una spolverata di noci: tanto inaspettati quanto golosi. 

Tramezzini farciti ai funghi

I tramezzini perfetti in autunno si preparano con i funghi. © ziashusha/123RF

In un party d'autunno non possono mancare dal buffet i tramezzini con i funghi da preparare secondo i gusti. Dalla ricetta più semplice, con olio, aglio e prezzemolo un rametto di timo, a quella più capricciosa, con prosciutto cotto e provola affumicata ce n'è abbastanza per accontentare tutti i palati.

Tramezzini arrotolati

I tramezzini arrotolati possono essere ripieni di creme sfiziose al tonno, salmone o prosciutto. © margouillat/123RF

I tramezzini arrotolati non sono solo eleganti da vedere ma anche gustosi da stuzzicare. Come fare? Per farcirli è perfetta le crema di prosciutto e quella di tonno, ma anche una fettina di salmone e un po' di burro o uno strato di robiola impreziosito da semini di papavero. Per le guarnizioni esterne, potere alla fantasia.

Tramezzini di carne: manzo, bresaola o tacchino?

I tramezzini di carne vanno a braccetto con le salse. © zoeytoja/123RF

Manzo affumicato, arrosto di tacchino o bresaola. E poi rucola, olio evo, limone o le salse, l'accompagnamento perfetto per i tramezzini di carne: dalla maionese al ketchup (per il tacchino) passando per il patè di olive (va a nozze con la bresaola) e quella teriyaki (una delizia con il manzo) non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Focaccia tramezzino: semplice e gustosa

La focaccia tramezzino conquista per la sua semplicità. © PaweÅ‚ Horosiewicz/123RF

Sebbene i tramezzini che rispettano la tradizione si preparano con il pan carré, la focaccia è la rivelazione degli ultimi tempi in versione tramezzino. L'importante è che sia sottile e farcita con ingredienti semplici: pomodoro, mozzarella e lattuga, o prosciutto cotto e formaggio anzitutto. Inoltre, per un party raffinato, si consiglia di avvolgerle in un foglio di carta assorbente onde evitare di ungere le dita degli ospiti.