Valentina Masullo di brododicoccole.com ci propone questo gazpacho realizzato con le bacche di Maqui della linea SuperFrutti Noberasco unite al gusto dei gamberi speziati.Questa zuppa fredda di verdure, è ideale nel periodo estivo. Da servire con crostini di pane o verdura da pinzimonio. Senza glutine.
Ingredienti
4 persone
Gamberi: 16
Pomodori: 400g
Cetriolo: 50g
Cipolla rossa: 1 fetta
Avocado: 50g
Maqui: 6g
Aceto bianco o di mele: 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio
Basilico secco: 1 cucchiaino
Cumino: mezzo cucchiaino
Sale
Preparazione
Mettere le bacche di Maqui in ammollo in acqua fresca.
Pulire i gamberi: staccare la testa tirandola con fermezza, rimuovere allo stesso modo le zampe quindi, facendo scorrere un dito sotto al guscio, far scivolare fuori la carne in un unico pezzo. Praticare una leggera incisione lungo il dorso e sfilare via l’intestino (se presente anche sul ventre eliminare anche quello).
Sciacquare i gamberi sgusciati e metterli in un contenitore con un cucchiaio di olio extra di oliva e il cumino. Mescolare bene, coprire e far marinare in frigorifero per almeno un’ora. È importante che i gamberi stiano al fresco poiché a temperatura ambiente tendono a deteriorarsi molto facilmente.
Spelare i pomodori, privarli dei semi e frullare la polpa insieme all’avocado, il cetriolo, la cipolla, le bacche di Maqui sgocciolate, il basilico e l’aceto. Regolare di sale e tienere in frigorifero fino al momento di servire.
Grigliare i gamberi per qualche minuto per lato e portare in tavola subito insieme al gazpacho ben freddo, decorato a piacere con cubetti di avocado.
Copyright: Valentina Masullo
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gazpacho con gamberi speziati alle bacche di Maqui » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.