0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Ricette dietetiche: rimanere in forma con gusto

Scopriamo insieme una serie di ricette dietetiche a base di verdure (e non solo) per non farsi trovare impreparati all'avvicinarsi della stagione più calda.
 

Alla scoperta di ricette light di verdure e non solo. © Andrea De Martin/123RF


Ricette dietetiche: un nome che è tutto un programma. Spesso infatti si ha la tendenza a pensare che una dieta debba necessariamente essere solo ed esclusivamente fatta per un periodo di tempo limitato e essere unicamente restrizioni. Partendo dal presupposto che un regime alimentare sano dev'essere adottato costantemente per una questione di salute e non solo per correggere eventuali difetti fisici, vi proponiamo una serie di ricette light che possono essere preparate durante tutto l'anno, indipendentemente dalla temutissima "prova costume". Scoprite insieme a noi delle preparazioni che coniugano insieme gusto e leggerezza, perché spesso per mangiare sano bastano dei semplici accorgimenti che vi faranno dimenticare che la preparazione che state gustando rientra nella categoria "light".

Ricette con riso dietetiche

Il riso è un ottimo sostituto della pasta. © Suphakaln Wongcompune/123RF

 

Il riso è un alimento vegetale. Il dibattito riso vs. pasta è aperto, anche se da un punto di vista calorico il riso risulta avere leggermente meno calorie rispetto alla sua avversaria. In ogni caso questo alimento è meglio consumarlo nella sua versione integrale, poiché risulta meno trattato con additivi chimici. 

Sebbene le calorie che dividano riso e pasta non siano poi molte, questo alimento ha dalla sua che riempie più facilmente, e quindi di norma se ne mangia di meno. 

Il riso può sostituire il pane e accompagnare un goloso piatto di salmone al vapore. O, ancor meglio, fungere da primo piatto: basterà infatti cuocere 70 grammi di riso in abbondante acqua salata, condirlo con verdure fresche (rigorosamente di stagione) e un filo d'olio a crudo per ottenere un piatto facile, veloce e leggero. 

 

Potrebbe interessarti anche: Dieta riso, pollo e mele: come funziona? 

Primi piatti dietetici

La pasta non dev'essere eliminata in un regime alimentare dietetico. © olegdudko/123RF

 

Quando si dice pasta si pensa subito ai carboidrati. Questi, così tanto temuti, non devono essere necessariamente banditi nell'ambito di un regime alimentate dietetico. L'importante è non abusarne. Un piccolo accorgimento è scegliere se mangiare il pane o la pasta, ed evitare di mangiare quest'ultima la sera, quando la digestione è più lenta. 
Di primi piatti dietetici ve ne sono a iosa. Per esempio possiamo coniugare gusto e leggerezza preparando una versione light de la tipica pasta con la salsa di pomodoro. Si cuocerà la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo in una pentola dal bordo alto metteremo un fondo d'acqua in cui faremo appassire uno spicchio d'aglio. Dopo circa 7-8 minuti aggiungeremo la passata, un pizzico di sale e il basilico. A questo punto la salsa dovrà sobbollire per circa una ventina di minuti.  Et voilà un sugo pronto leggero e gustoso. 
In generale per ottenere un condimento dietetico possiamo sostituire la base di olio con l'acqua: il sapore delle verdure resterà così intatto e il risultato sarà un condimento leggero e saporito.

Ricette dietetiche con verdure

Le verdure sono indispensabili in un regime dietetico. © nikkiphoto/123RF

 

Le verdure sono indispensabili per la salute e, ancor più, in un regime dietetico. Anche in questo caso cercheremo di prediligere una cottura in acqua o al vapore e  l'eventuale aggiunta di olio a crudo
Per un antipasto, o come contorno, possiamo preparare dei gustosi e primaverili asparagi al vapore: dopo aver eliminato le parti più coriacee di questa verdura, basterà lasciarli cuocere nella vaporiera per 10 minuti. Una volta cotti condire con olio d'oliva e limone. Questo stesso tipo di cottura può essere applicata anche ad altre verdure come porri, cavoli, broccoli, patate e chi più ne ha più ne metta. L'alternativa alla cucina al vapore (o bollita) è quella grigliata. Le verdure alla piastra e alla griglia assumono infatti un gusto tutto particolare, da accompagnare con olio d'oliva (a crudo) aglio e erbe aromatiche.

Se le verdure cotte non sono la vostra passione, sbizzarritevi nella preparazione di leggere e colorate insalate: ad esempio l'insalata di finocchi e arance saprà saziare il vostro appetito, senza rinunciare al gusto.

Ricette con carne veloci e dietetiche

In un regime dietetico anche la carne è importante. © olegdudko/123RF


In una dieta che si rispetti non può mancare la carne. In particolare, se si vuole essere particolarmente attenti alla linea bisognerà prediligere le carni bianche, più leggere e facilmente digeribili. Il pollo e il tacchino si prestano a diverse preparazioni soprattuto al forno o alla griglia. Per esempio il pollo al limone (nella sua versione light) è facilissimo da preparare: basterà cospargere del pollo a pezzi con il succo di due limoni, condire con sale e pepe e ricoprire il tutto con carta argentata. Infornare per 30 minuti a 180°, e poi per 10 minuti senza carta per far sì che si formi una golosa crosticina. Un piatto rapido, goloso e con pochi grassi.

Ricette dietetiche con pesce

Il pesce è un ottimo alleato in una dieta povera di calorie. © foodandmore/123RF

 

Anche il pesce è un alleato imbattibile se si vuole mantenere la linea. Questo tipo di alimento esprime il massimo del gusto anche nelle sue preparazioni più semplici (al forno, al vapore o alla griglia). Il rombo al forno ne è un valido esempio. Dopo aver pulito il pesce basterà cuocerlo in forno per 20 minuti con un pò d'aglio, prezzemolo e limone per ottenere un piatto da ristorante, ma con poche calorie. 

Una preparazione simile, ma con delle diverse erbe aromatiche, è prevista per la trota al forno. Dopo aver pulito il pesce, lo si farcirà con delle fettine di limone, timo e rosmarino. In forno per un quarto d'ora e il gioco è fatto!

Ricette di torte dietetiche

Anche se siamo a dieta possiamo permetterci qualche dolce. © Andrey Cherkasov/123RF

 

Dieta uguale no alle torte. Sbagliato! In un regime alimentare dietetico possiamo permetterci qualche dolce coccola (senza naturalmente esagerare). Esistono infatti diverse preparazioni che non prevedono impiego di burro o alimenti eccessivamente grassi proprio per poter godere della bontà di un buon dolce senza dover rinunciare alla linea. 

Ad esempio la torta all'acqua, è preparata semplicemente con acqua, farina, lievito, zucchero di canna e olio di semi di girasole. Un dessert leggero da accompagnare con frutta fresca. 
Altra preparazione leggera è la torta senza burro, a base di albumi montati a neve, farina, lievito e zucchero a velo, questa preparazione saprà rendere la vostra pausa merenda light, ma allo stesso tempo golosa.


Potrebbe interessarti anche: Dolci dietetici: senza burro, uova, latte e farina

Ricette dietetiche veloci

Coniugare poco tempo e ricette light è possibile. © monticello/123RF

 

Spesso i ritmi frenetici del quotidiano ci portano a gettare la spugna, ancor prima di cominciare. Il mantra de "non ho tempo per cucinare piatti dietetici" diventa una scusa per continuare ad improvvisare i pasti. Con qualche piccola astuzia, però, si può riuscire a tenere un regime alimentare non troppo calorico nonostante gli impegni che ci ingoiano ogni giorno. Ad esempio preparando (magari la sera prima per il giorno seguente) delle fresche e leggere insalate, come l'insalata di quinoa con tonno e verdure. Cuocere la quinoa e condirla con tonno, pomodori, peperoni, cipolla e un filo d'olio d'oliva. Ideale per la pausa pranzo in ufficio. 
Oppure si può optare per uno spuntino a base di chips home made a base di patate cotte al microonde, basta tagliare le patate a fettine sottilissime e farle cuocere nel forno a microonde per 4 minuti. Il risultato sarà uno snack simpatico con pochissime calorie. 

Ricette dietetiche con le melanzane

Le melanzane si prestano a molte preparazioni leggere. © magone/123RF

 

Le melanzane sono delle verdure che si prestano a tantissime preparazioni, anche particolarmente leggere. Per esempio possiamo cimentarci in una versione light della parmigiana di melanzane. Basterà preparare la salsa al pomodoro sostituendo l'acqua all'olio, e le melanzane andranno grigliate, invece che fritte in olio. Più facile di così? Beh, ci sono solo gli involtini di melanzane! Grigliare le verdure tagliare finemente e, una volta raffreddate, farcire con formaggio spalmabile e erba cipollina, arrotolare e gustare i vostri leggeri involtini.

Ricette dietetiche estive

In estate mangiare leggero risulta più semplice. © Inga Nielsen/123RF

 

Con il caldo afoso, d'estate mangiare non sempre risulta semplice e si ha quindi tendenza a sostituire i pasti con gelati e granite (spesso confezionati e quindi pieni di zucchero). Onde evitare che questo accada possiamo preparare dei gustosi e freschi frullati (dimagranti) di frutta home made, in cui il quantitativo di zucchero è controllato.

Un gustoso frullato tuttifutti saprà rinfrescare e saziare ad esempio: basterà preparare una macedonia, da frullare con del succo d'arancia e il gioco è fatto.

Per un pasto da gustare con la forchetta possiamo optare per un'insalata di riso: leggera e fresca sta solo a noi la scelta degli ingredienti più freschi e leggeri con cui condirla.

Aggiungi commento

Commento

Commenta la risposta di utente anonimo