Salmone: idee sfiziose per preparare al meglio questo pesce

Come cucinare il salmone? Tuffiamoci - metaforicamente - nei freddi mari del Nord e seguiamo la risalita dei salmoni fino alle nostre tavole. 

Il salmone è un pesce ricco di Omega 3.


Il salmone è uno dei pesci dalle carni più pregiate. Ricco di elementi benefici per il corpo umano, questo pesce è di specie anàdroma (dal greco anádromos, "corsa all'indietro"), proprio perché nasce in acque dolci, viaggia fino al mare per poi intraprendere un faticoso viaggio controcorrente per andare a deporre le uova al fiume. 

Consumato sia crudo che cotto questo pesce contiene un'alta percentuale di omega 3 (acido che fluidifica il sangue con consguenti benefici sul cuore) e proteine. Vediamo insieme come portar in tavola al meglio questo pesce nobile


Copyright foto:  yelenayemchuk /123RF

Salmone affumicato con insalata

Il salmone affumicato con insalata è un antipasto leggerissimo.


Questo pregiato pesce dal gusto così ricco, ma delicato, si presta veramente a un'infinità di preparazioni che non prevedono necessariamente la sua cottura. Per esempio possiamo servire come antipasto, ma anche come secondo o contorno, un piatto di leggero salmone affumicato con insalata.
Piccola curiosità: il processo di affumicatura (o affumicamento) è una tecnica antichissima nata in principio per conservare gli alimenti, ma che con il tempo è divenuta uno vero e proprio metodo per dare agli alimenti un gusto particolare. 

Copyright foto:  Maksim Shebeko /123RF

Crêpes ripiene di salmone affumicato

La crêpes ripiene di salmone affumicato sono un piatto cremoso e goloso.


Sempre per la serie salmone affumicato, perché non preparare delle golose crêpes? Da servire come accompagnamento per un aperitivo, antipasto o secondo piatto le crêpes ripiene di salmone affumicato sapranno stupire i vostri ospiti e dare un tocco chic alla vostra tavola. Provare per credere! 

Copyright foto: margouillat /123RF

Salmone marinato al frutto della passione

Il salmone marinato al frutto della passione è un modo esotico di gustare il pesce norvegese.


Per un'esotica cena proponete ai vostri ospiti un gustoso piatto di salmone marinato al frutto della passione, accompagnato da una fresca insaltina e una coppetta di riso - rigorosamente basmati. 
Accompagnate questo piatto con un gustoso malibù al frutto della passione per una cena agrodolce dal sapore decisamente estivo. 

Copyright foto: Rodrigo De Souza Mendes Junqueira /123RF

Muffin al salmone

Stupite i vostri ospiti con dei muffin al salmone.


I vostri amici resteranno a bocca aperta (e non asciutta!) se porterete in tavola un'inedita versione dei celebri dolcetti americani
I muffin al salmone sono infatti una preparazione salata che è ideale come antipasto o come alternativa al pane se la vostra cena è a base di pesce

Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF

Lasagne porri e salmone

Le lasagne porri e salmone sono una sfiziosa alternativa alla solita lasagna.


Se siete sempre in cerca di modi per reinventare dei piatti tradizionali le lasagne porri e salmone sono quello che fa per voi.
Cremose, gustose e leggere queste lasagne sapranno essere il piatto forte durante una serata tra amici. 

Copyright foto: Ivan Mateev /123RF

Pasta al salmone

La pasta al salmone è una ricetta di semplice, ma soprattutto veloce, da preparare.


Cena improvvisata all'ultimo minuto? No problem! La pasta al salmone è un piatto decisamente "salvacena" poiché di una semplicità e una velocità estreme. Porterete in tavola un piatto degno di chef preparato in meno di venti minuti!

Copyright foto: Andrey Starostin /123RF

Salmone e coniglio

Salmone e coniglio sono un'accoppiata ideata dallo chef Stellato Matteo Baronetto.


Perché non cimentarsi nella preparazione di una ricetta da chef stellato
Il salmone e coniglio, per esempio. Questa ricetta è stata ideata da Matteo Baroncini, chef del ristorante Del cambio di Torino e prevede una preparazione molto lunga ma il risultato è un piatto...stellare!

Copyright foto: Victoria Shibut /123RF

Cannolo di salmone affumicato

Il cannolo di salmone affumicato è un involtino fresco e gustoso.


Se la cucina stellata preferite gustarla e per la preparazione dei piatti optate per qualcosa di più semplice perché non provare un delizioso involtino? Il cannolo di salmone affumicato è infatti un piatto semplice e veloce che delizia il palato di tutti grazie al perfetto matrimonio tra il pesce e la ricotta fresca. 

Copyright foto: indigolotos /123RF

Trance di salmone al burro

Le trance di salmone al burro sono un secondo piatto sofisticato e gustoso.


Finiamo il nostro viaggio tra i salmoni con un secondo davvero gustoso e sofisticato: le trance di salmone al burro
Questo piatto può essere servito accompagnato da una coppetta di riso condito con un salsa di soja salata per dare un tocco orientale a questa - già di per sé gustosa - preparazione. 

Copyright foto: foodandmore /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salmone: idee sfiziose per preparare al meglio questo pesce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.