L’insalata di riso è una delle ricette estive più amate: fresca, saporita e nutriente è l’ideale per un pranzo leggero o come antipasto di una cena.
Ingredienti
4 persone
300 g di riso basmati
100 g di wurstel
80 g di olive nere denocciolate
150 g di peperoni
150 g di pomodori datterini
80 g di piselli sgranati
80 g di cetrioli sott'aceto
200 g di tonno in scatola
150 g di groviera
6 g di erba cipollina
Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata, portare a ebollizione e versare il riso: gli ultimi 5 minuti di cottura unire i piselli. Nel frattempo preparare il condimento.
Lavare i pomodori, scavare la polpa e tagliarli a dadini. Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i filamenti e i semi interni, tagliarli a dadini. Tagliare a dadini anche la groviera mentre wurstel, cetrioli e olive vanno tagliati a rondelle. Versare tutto il condimento in un recipiente capiente.
Scolare il riso e i piselli, farli raffreddare. Nel frattempo tritare l’erba cipollina e mettere da parte.
Versare il riso e i piselli raffreddati nel contenitore con il condimento, mescolare.
Scolare il tonno, unirlo all’insalata di riso e, per ultimo, aggiungere anche l’erba cipollina. Mescolare, ricoprire con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Consumare fredda.
Copyright foto: Olga Kriger/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Insalata di riso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.