In gita al parco acquatico (e non solo)

Una giornata al parco acquatico è sinonimo di divertimento ma anche benessere e relax: non solo piscine, scivoli e attrazioni ma anche spiagge, boschi e aree dedicate alla divulgazione scientifica faranno impazzire i piccini e tornare piccini i grandi. 

Il parco di Leolandia, in provincia di Bergamo, ha di recente inaugurato la casa di Peppa Pig.


Una gita al parco acquatico fa felici i più piccoli e fa tornare piccoli i più grandi. L’alternativa a una giornata di mare o la fuga dalla città, è un angolo di paradiso all’insegna del (fresco) divertimento

Il più apprezzato in Italia - ma quinto in Europa secondo le scelte dei viaggiatori di TripAdvisor - resta Gardaland, il parco a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, che quest’anno ha compiuto 40 anni: 600mila metri quadrati tra intrattenimenti, un hotel e Gardaland Sea Life. 

Ma l’Italia è puntellata di aree dedicate al divertimento con tanto di attrazioni acquatiche che, nell’estate preda dell’anticiclone africano, sono una specie di miraggio. In provincia di Bergamo ci sono le Rapide di Leonardo, la battaglia acquatica Mediterranea, i tronchi del Gold River e il Castello Ventoso di Leolandia, il parco dei divertimenti di Capriate che ha di recente inaugurato anche la casa di Peppa Pig, dedicata alla maialina più amata dai bambini. Nella stagione estiva i cancelli chiudono alle 22 e il programma prevede eventi a tema, cartoni animati, ospiti, concerti, esibizioni live, musica e magia. 

In provincia di Brescia, Le Vele Acquapark è il posto ideale per una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e del benessere: le 11 piscine (compresa quella termale), le aree verdi, la spiaggia artificiale attrezzata con ombrelloni di paglia e lettini, il bosco incantato di alberi secolari, i campi da calcetto e da beach volley sono infatti in grado di soddisfare adulti e piccini di tutti i gusti. 

A Caorle, in provincia di Venezia, si va ad Aquafollie – Waterpark, il parco acquatico a misura di famiglia, dove divertirsi e rilassarsi. Chi sogna i Caraibi e ama il brivido non deve perdersi Aqualandia, nel comune di Jesolo, in provincia di Venezia. 

Il più verde d’Italia è Cavour Waterpark, si trova a Valeggio sul Mincio (VR) ed è stato costruito alla fine degli anni Settanta dal signor Bighelli (soprannominato Cavour) che, fin da bambino, sognava di creare un’area che alla bellezza della natura sommasse il piacere del divertimento. Quasi quarant’anni dopo è ancora così.   

A Torvaianica, a pochi chilometri da Roma, c’è invece Zoomarine, il primo parco tematico sull’ambiente marino che oltre a far divertire grandi e piccoli sulle giostre, nel cinema 4D, nelle piscine e nell’acquapark, vuole educare i visitatori alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. 

Nell’Emilia Romagna delle notti giovani, c’è Mirabilandia, il parco parco divertimenti tematico e acquatico più grande d’Italia aperto da Pasqua alla vigilia di Ognissanti. Costruito intorno a tre piccoli laghi dove nidificano varie specie di uccelli anche migratori, ospita anche Mirabeach, la sezione inaugurata nel 2003 dedicata all’acqua, con piscine, scivoli, attrazioni e spiagge artificiali.  

Per divertirsi come gli antichi greci si va all’Acquapark Odissea 2000, nel centro ionico-cosentino di Rossano: in quella che fu la Magna Grecia, il parco ne ricrea i giochi e gli intrattenimenti, improvvisazioni teatrali comprese. 

Ma il più grande del Sud Italia è in Sicilia e ha per mascotte due ciclopi innamorati: Etnaland, in provincia di Catania, soddisferà i gusti di chi ha voglia di divertirsi nell’AcquaPark e nel ThemePark, e di chi ha voglia di imparare qualcosa nel Parco della Preistoria e nel percorso botanico. 

Copyright foto: Tripadvisor

Gardaland


Gardaland si conferma il parco divertimento più amato dagli italiani.


Era il 19 luglio del 1975 quando a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, veniva inaugurato Gardaland, il parco divertimenti tra i più grandi d’Europa - che comprende anche Gardaland Hotel e Gardaland Sea Life – che oggi occupa circa 600mila metri quadrati e che, al costo di 38,5 euro a persona, fa divertire milioni di persone ogni anno grazie alle sue 34 attrazioni. Ispirato al parco di Disneyland di Anaheim, in California, è famoso anche per le imponenti scenografie capaci di regalare una vera e propria esperienza ai visitatori. Cresciuto anno dopo anno, continua a proporre novità: l’ultima, inaugurata nel marzo del 2015, è Oblivion – Black Hole, montagne russe che superano i 100 chilometri orari in velocità.

Copyright foto: Tripadvisor

Zoomarine


Il parco tematico Zoomarine si trova a Torvaianica, a pochi chilometri da Roma.


Se vi trovate nei pressi di Roma, non potete perdervi una gita a Torvaianica, a Zoomarine. Nato in Portogallo, il primo parco tematico sull’ambiente marino ha aperto i battenti nel 2005 e da allora non solo regala divertimento - grazie a giostre per grandi e piccoli, cinema 4D, piscine e acquapark - ma fa dell'educazione ambientale, della divulgazione scientifica e della ricerca i punti cardine della sua filosofia

Copyright foto: Tripadvisor

Mirabilandia


Mirabilandia, ovvero il parco divertimenti più grande d'Italia situato sulla Riviera romagnola, dà il nome alla località.


Il parco divertimenti più grande d'Italia si trova in Emilia Romagna, nella frazione Savio del comune di Ravenna ed è così amato e popolare da aver dato il nome alla località. Mirabilandia è rivolto al pubblico giovanile della Riviera e costruito  intorno a tre piccoli laghi dove nidificano varie specie di uccelli, tra cui anche alcuni migratori, offre ai visitatori un verde parco tematico - suddiviso in sette aree, dedicato agli amanti delle montagne russe, delle vertigini e delle emozioni forti - e un parco acquatico Mirabeach munito di piscine, acquascivoli e spiagge artificiali.

Copyright foto: Tripadvisor

Etnaland


In provincia di Catania c'è Etnaland che oltre all'acqua park e al parco tematico propone il parco della preistoria.


Etnaland non poteva che essere in provincia di Catania: il più grande parco del Sud Italia è un concentrato di divertimento, relax e nozioni. Ce n’è per tutti i gusti: il parco acquatico offre più di 25 attrazioni, da quelle estreme a quelle per tutta la famiglia, dalle zone relax, alle aree attrezzate per i più piccoli, per un totale di 8.500 metri quadrati di piscine; il parco tematico è perfetto per chi ha voglia di mettersi alla prova nelle attrazioni meccaniche di diverse tipologie e target; il parco della preistoria, con tanto di percorso botanico incluso, soddisfa invece chi ha voglia di imparare.

Copyright foto: Tripadvisor

Aqualandia


Aqualandia, in provincia di Venezia, è stato eletto più volte come il miglior parco acquatico d'Italia.


Eletto più volte il miglior parco acquatico d'Italia, Aqualandia ricostruisce a Jesolo, in provincia di Venezia, i colori e le architetture di un'isola caraibica: 80mila metri quadri di divertimenti suddivisi in 8 aree tematiche principali. Tra le 26 attrazioni vanno segnalati (ai senza paura forti di cuore) lo scivolo Spacemaker - che a lungo ha detenuto il primato di più alto del mondo (42 metri) dove, grazie alla pendenza massima di 60° permette di raggiungere anche i 120 chilometri all'ora - e il bungee jumping più alto del Vecchio Continente (60 metri).

Per tutti gli altri c'è l'imbarazzo della scelta: rovine coloniali, un galeone spagnolo e una spiaggia di sabbia corallina (Shark Bay) affacciata su una piscina a onde. E poi ancora, spettacoli di acrobati, ballerini e animatori (Tiki Arena) e un'area tematica specificatamente dedicata ai bambini più piccoli (Funnyland).

Copyright foto: Tripadvisor

Cavour Waterpark


Il Cavour Waterpark è il più verde d'Italia: al suo interno non solo piscine ma anche tanti prati, oasi, fiori e piante.


Cavour Waterpark, il parco più verde d’Italia, nasce da un sogno - quello del suo fondatore, il signor Bighelli (soprannominato Cavour) - e quasi quarant’anni dopo continua a regalare sogni a tutti i suoi ospiti. Costruito a Valeggio sul Mincio (VR) è la perfetta sintesi tra divertimento - soprattutto per i più piccoli - e bellezza della natura che negli anni ha dato vita a nuove piante e fiori, secondo il desiderio del “Cavour” che decise di costruirlo proprio così. Chi ci è stato dice che “il manto erboso è migliore di quello di San Siro”. Insomma, un posto che più che ai fanatici dell’adrenalina è adatto ai cercatori di relax

Copyright foto: Tripadvisor

AcquaPark Odissea 2000


AcquaPark Odissea 2000 è il parco della costa ionica che ricrea i giochi e gli intrattenimenti degli antichi greci.


Nato nel giugno di 20 anni fa, Acquapark Odissea 2000 è il parco che porta i visitatori alla scoperta di quella Magna Grecia che secoli fa si sviluppò nella costa joinica calabrese, per la precisione a Rossano. Oggi è il posto dove trascorrere una giornata diversa, non solo dedicata a scivoli e piscine ma anche alla mitologia e a giocare come gli antichi greci, con tanto di improvvisazioni teatrali. 

Copyright foto: Tripadvisor

Aquafollie


Aquafollie – Waterpark a Caorle, in provincia di Venezia, è perfetto per grandi e piccini.


Ad Aquafollie – Waterpark a Caorle, in provincia di Venezia, sono bene accetti temerari e rilassati, adulti e bambini grazie alle attrazioni e all’atmosfera curata nei dettagli, è perfetto per soddisfare le esigenze di chi vuole fare uno slalom tra le paraboliche degli scivoli o lasciarsi andare in una caduta libera di 30 metri del Kamikaze e di chi, invece, vuole rilassarsi, o magari fare un po’ di attività fisica a suon di musica.

Copyright foto: Tripadvisor

Le Vele Acquapark


Le Vele Acquapark, a Brescia, è il parco dei divertimenti che non dimentica i più piccoli e il relax.


Le Vele Acquapark di Brescia ha di tutto e di più: scivoli a perdita d'occhio - tra cui Crazy Hill, 200 metri di montagne russe a bordo di gommoni speciali; i Superkamikaze e il Black Tunnel per i più temerari; l’imperdibile Piranas River, tre torrenti tra vortici d’acqua e salti a bordo di un gommone -;  11 piscine - di varie dimensioni e profondità - e 10mila metri quadrati di spiagge con lettini e ombrelloni disseminati tra palme, betulle e olivi, fiori e giardini; le Terme; un bosco secolare attrezzato con tavoli e panche per spuntini o chiacchiere, completamente immerso nell’area naturalistica del Bosco del Lusignolo e Fungolandia, dedicata ai più piccoli, con una profondità massima di 40 cm.

Copyright foto: Tripadvisor
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « In gita al parco acquatico (e non solo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.