Primi piatti gustosi: cosa bolle in pentola?
Viaggio gastronomico da nord a sud (Italia) per scoprire insieme ricette di primi piatti gustosi.
Primi piatti gustosi? Detto fatto! Nella tradizione italiana il primo piatto è quello che segue l'antipasto. Questa portata è generalmente a base di pasta o riso, ma non solo. Tra i primi piatti, infatti, figurano anche vellutate, zuppe o minestre. In giro nella nostra bella penisola ne troviamo davvero per tutti i gusti, scopriamo quindi insieme dei primi piatti golosi e dalla preparazione non troppo articolata, per coniugare semplicità e golosità, a portata di forchetta.
Lasagne con asparagi
Ideali come primo piatto primaverile, le lasagne con asparagi mettono d'accordo vegetariani e non. La loro preparazione è davvero semplice e non prevede l'impiego di carne (naturalmente i carnivori possono aggiungervi dei dadini di prosciutto cotto). Dopo aver preparato la besciamella, sbollentato le lasagne e saltato gli asparagi (precedentemente puliti) in padella con olio e scalogno, basterà semplicemente "montare la vostra lasagna": ad uno strato di pasta ne seguirà uno di besciamella e asparagi e così via fino all'ultimo strato di besciamella spolverizzata con parmigiano.
Pasta con melanzane
Piatto tipico del sud, la pasta con le melanzane, torna in auge ogni estate. Il suo sapore unico le permette grande versatilità: questo piatto è infatti buono sia freddo che caldo. La sua preparazione è molto semplice: basterà soffriggere le melanzane in padella con olio e cipolla e in seguito aggiungervi i pomodorini tagliati. Cuocere, quindi, la pasta e unirla al condimento. Un gusto che saprà rapirvi.
Risotto al radicchio
Il risotto al radicchio, invece, è un primo piatto invernale, tipico della tradizione veneta. La sua preparazione è un po' lunga (come per la maggior parte dei risotti), ma il risultato saprà soddisfare anche i palati più difficili. Dopo aver soffritto il radicchio tagliato alla julienne con burro e cipolla, aggiungervi il riso, farlo tostare, tirarlo con il vino e continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale bollente. Nel frattempo soffriggere la pancetta nell'olio e in seguito unirla al riso e terminare quindi la cottura.
Gateau di Patate
Senza connettere né riso, né pasta, il gâteau di patate è un primo piatto gustoso a tutti gli effetti. La sua preparazione è semplice: bollire le patate, pulirle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Una volta formata questa purea aggiungervi uova, parmigiano e pepe. Stendere una parte dell'impasto sul fondo di una teglia, coprire con formaggio e prosciutto cotto e coprire con l'impasto restante. Spolverizzare con pangrattato e aggiungere qualche fiocchetto di burro.
Zuppa di cozze
Nonostante la mancanza di pasta o riso, anche la zuppa di cozze è da considerarsi un primo piatto gustoso a tutti gli effetti. La regola impone di bagnare il pane raffermo nel gustoso sughetto che si forma al di sotto dei molluschi preparati sapientemente con aglio, pomodoro, olio e una spolverata di peperoncino. Un piatto dal sapore forte e gustoso.
Vellutata di porri e patate
Un ottimo primo invernale, che ancora una volta non vuole né pasta né riso, è la vellutata. In particolare la vellutata di porri e patate è un ottimo piatto, ideale per le fredde serate invernali. Dopo aver soffritto porri e patate (ridotti a pezzetti) nell'olio, ricoprire il tutto con brodo vegetale, salare, pepare e spaziare. Ridurre il tutto a una purea con l'ausilio di un frullatore a immersione aggiungere latte e parmigiano e lasciar cuocere a fuoco vivo per dieci minuti. Da servire con crostini.
Conchiglioni ripieni
La pasta ripiena (ravioli o tortellini, in genere) è un primo davvero gustoso, soprattutto se preparato in casa. Se però il tempo per stendere la sfoglia non è sufficiente potete cimentarvi in golosi cannelloni o, più originali, di conchiglioni ripieni. La loro preparazione non è particolarmente complessa: una volta preparata besciamella e salsa di pomodoro, bisognerà semplicemente farcire la pasta (precedentemente sbollentata) con spinaci lessati uniti con la ricotta. Ciò fatto, non resta che foderare il fondo di una teglia da forno con besciamella mista a passata di pomodoro, adagiarvi i conchiglioni ripieni e ricoprire il tutto con altra salsa e besciamella.
Gnocchi alla romana
Altra alternativa alla pasta e al riso, sono i più che noti gnocchi alla romana. Golosi dischi preparati mescolando latte bollente, con sale, noce moscata, burro e semolino. Il tutto unito in seguito con uova e parmigiano fino a dargli la loro tipica forma, da infornare conditi con burro e pecorino romano. Un primo piatto goloso e originale.
Crespelle (ai funghi)
Anche le crespelle ai funghi sono una validissima alternativa ai soliti primi. La loro preparazione è un po' elaborata, ma il risultato è un primo piatto da chef stellato. Per prima cosa preparare la besciamella e in seguito la pasta per le crespelle. Nel frattempo saltare i funghi in padella con aglio, olio e prezzemolo. Quando tutto sarà pronto farcire ogni crespella con fontina e besciamella. Ungere il fondo di una teglia da forno e disporvi le crespelle farcite, ricoprire con besciamella, prosciutto cotto e formaggio, e passare al forno fino alla formazione di una golosa crosticina.