Per prima cosa preparare la besciamella e lasciarla da parte con pellicola trasparente a contatto in modo da non far creare la pellicina.
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte finale più coriacea. Sbollentarli in acqua salata. Ciò fatto tagliarli a pezzetti e saltarli in padella con olio e scalogna precedentemente mondato.
Sbollentare le lasagne in abbondante acqua salata. Fare attenzione a non cuocerle del tutto, dovranno semplicemente idratarsi per non bruciare in forno. Ridurre il fior di latte a dadini.
Montare la lasagna: cospargere la base di una teglia da forno con un paio di cucchiai di besciamella, quindi formare un primo strato con la pasta. versare una parte della besciamella, una parte degli asparagi e aggiungere il fior di latte a dadini. Spolverizzare con il parmigiano. Ricoprire il tutto con uno strato di pasta e ripetere l’operazione precedente. Concludere con un altro strato di pasta. Cospargere il tutto con la restante besciamella, gli asparagi e spolverizzare con il parmigiano.
Cuocere in forno a 150° per 20 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina sulla superficie della lasagna.
Copyright foto: Irina Schmidt/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lasagne con asparagi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.