Gli gnocchi alla romana, i dischi di semolino con la crosticina croccante al gusto di pecorino sono il primo piatto ricco e nutriente perfetto per accontentare grandi e piccini.
Ingredienti
4 persone
1 l di latte intero
250 g di semolino
100 g di burro
40 g di pecorino romano
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 tuorli d’uovo
q.b. di sale
q.b. di noce moscata
Preparazione
In un tegame versare il latte, una noce di burro, un pizzico di sale e uno di noce moscata: mettere sul fuoco e quando inizia a bollire unire il semolino a pioggia mescolando con una frusta per eliminare i grumi sul nascere.
Quando il composto si sarà addensato unire i due tuorli e amalgamare con un mestolo di legno. Infine unire anche il Parmigiano grattugiato e mescolare nuovamente.
Stendere un foglio di carta forno, versarvi metà dell'impasto prima che si raffreddi e modellarlo a cilindro, quindi avvolgerlo nella carta forno. Ripetere l’operazione, formare un secondo cilindro, avvolgerlo e riporre entrambi a riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo spacchettare i rotoli e con un coltello dalla lama inumidita creare una quarantina di dischi.
Disporli su una teglia imburrata, cospargerli con il burro fuso raffreddato e poi con il pecorino romano quindi infornarli a 200° C per 30 minuti. A cinque minuti dalla fine azionare la funzione grill per gratinare la superficie.
Copyright foto: Marco Mayer/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocchi alla romana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.