Estiva, colorata e saporita, la pasta con le melanzane svela tutti i profumi del Mediterraneo, da gustare anche fredda, magari per un pranzo in spiaggia.
Ingredienti
4 persone
350 g di pasta
350 g di melanzane
250 g di pomodorini datterini
100 g di cipollotto
qualche foglia di basilico
30 g di olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
q.b. di Parmigiano Reggiano
Preparazione
Lavare,affettare e ridurre a cubetti le melanzane. Metterle a scolare in uno scolapasta dopo averle ricoperte con del sale grosso e schiacciate con un peso, in moda far uscire l’acqua. Lasciare scolare per almeno un'ora.
Affettare il cipollotto e metterlo a soffriggere in un tegame con l’olio e quando sarà dorato aggiungere le melanzane, regolare di sale, pepe e lasciar cuore per circa un quarto d’ora.
Lavare e affettare i pomodorini: quando le melanzane saranno tenere versarli nel tegame e farli cuocere per 5 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolare e versare nel tegame con le melanzane, i pomodorini e il cipollotto. Unire le foglie di basilico spezzate grossolanamente, spolverare di Parmigiano Reggiano, amalgamare, servire.
Copyright foto: Nataliya Arzamasova/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta con melanzane » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.