Accompagnata da crostini dorati insaporiti da un mix di spezie, la vellutata di porri e patate è uno sfizioso piatto dell'inverno. Un vero e proprio comfort food.
Ingredienti
4 persone
600 g di porri
300 g di patate gialle
500 g di brodo vegetale
1/2 bicchiere di latte
60 g di olio evo
3 rametti di timo
q.b. di pepe nero
q.b. di sale
q.b. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per il brodo vegetale
2 l di acqua
150 gli sedano
200 g di carote
200 g di cipolle dorate
150 g di pomodori ramati
q.b. di pepe nero in grani
q.b. di sale
Per i crostini
100 g di pane
q.b. di rosmarino
q.b. di timo
q.b. di origano
q.b. di paprika dolce
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo vegetale: mettere le verdure lavate e tagliate a bollire per circa un’ora.
Tagliare le estremità ed eliminando il primo sfoglio del porro, affettarlo e in un tegame metterlo a soffriggere con l’olio.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Quando il porro sarà dorato, metterle a cuocere nel tegame e farle cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti.
Ricoprire i porri e le patate con il brodo vegetale, unire il pepe e il timo e lasciar cuocere per circa mezz’ora quindi frullare con un mixer a immersione, aggiungere il latte, il parmigiano e rimettere sul fuoco per una decina di minuti.
Nel frattempo preparare i crostini versando gli aromi in un frullatore per ottenere un mix omogeneo. Tagliare il pane a cubetti, versarlo in una ciotola, condirlo con olio e il mix di spezie, trasferirlo in una leccarda foderata con carta da forno e infornare finché non saranno dorati. Quindi impiattare la vellutata e guarnirla con i crostini.
Copyright foto: Stefano Venturi/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vellutata di porri e patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.