Il gateau di patate viene consumato come piatto unico. La ricetta è abbastanza calorica, ma ne vale la pena. Per saperne di più: le calorie del gateau di patate
Ingredienti
4 persone
1kg di patate a pasta bianca
200g di prosciutto
10 sottilette fila e fondi o una mozzarella fior di latte di 200g tagliata a fettine
2 uova
100g. di parmigiano o grana padano
Olio extravergine
Pangrattato
Preparazione
In una pentola con acqua leggermente salata bollire le patate. Appena cotte pelarle quindi schiacciarle in modo da formare una purea.
quindi in una pentola dove abbiamo messo
Aggiungere alla purea due uova, il parmiggiano, il sale e il pepe e impastare il tutto.
Prendere una teglia e, dopo averla unta con l'olio, mettere uno strato di purea con un'altezza di circa 2 cm e coprire il tutto con fette di prosciutto e sottilette (o mozzarella tagliata a fettine) quindi coprire con un altro strato di patate con altezza uguale alla prima. Ungere con l'olio la parte superiore e quidi spolverare con un po' di pangrattato.
Infornare a 180° (in forno precedentemente riscaldato) per 30/40 minuti fino al formarsi di una leggera crosta. Servire tiepido o anche a temperatura ambiente secondo i gusti.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gateau di Patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.