La besciamella è una salsa tipica della cucina francese che ritroviamo nella ricetta delle nostre lasagne. A seconda dei gusti si può fare più liquida (aggiungendo più latte) o più densa (aggiungendo un po' di farina alla fine se il risultato vi sembra troppo acquoso).
Ingredienti
4 persone
Burro:30 g
Farina: 30 g
Latte: 1/2 l
Noce moscata
Sale e pepe
Preparazione
In un pentolino, far sciogliere 30 g di burro a fuoco basso. Una volta che il burro è sciolto, aggiungere la stessa quantità di farina (30 g) e mescolare per miscelare i due ingredienti. Affinché il preparato non bruci, si può anche aggiungere qualche goccia di olio.
Dopo qualche minuto, la farina e il burro mescolati formeranno un composto dorato. Spegnere il fuoco non appena la preparazione raggiunge tale colore, poi lasciar raffreddare.
Mentre si raffredda, portare mezzo litro di latte a ebollizione in una pentola. Versare il latte sul preparato raffreddato con un flusso continuo, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte caldo è stato interamente versato nella preparazione, rimettere la pentola su un fuoco basso. Continuare mescolando costantemente, finché si ottiene la consistenza desiderata (più liquida o più densa). In genere si attende che la salsa ricopra il dorso di un cucchiaio di legno.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, rimane solo da condire la besciamella. Aggiungere sale, pepe, e soprattutto qualche pizzico di noce moscata, che dà a questa salsa il suo carattere e originalità. Indispensabile.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Besciamella » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.