0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Ricette light: preparazioni da gustare tutto l'anno

Vi presentiamo una serie di ricette sane e dietetiche per chi ama essere attento a linea e salute non solo durante l'estate.
 

Le ricette light possono aiutare a rimanere in forma durant tutto l'anno. © Andrea De Martin/123RF


Le ricette light, leggere, sane e dietetiche possono essere consumate durante tutto l'anno. Mantenersi in forma e in salute, infatti, non è una necessità che riaffiora unicamente a causa della tanto temuta "prova costume". Un regime alimentare appropriato è importante prima di tutto per una questione di salute e, in secondo luogo, per una questione estetica. Vi proponiamo dunque una serie di suggerimenti e ricette per pranzi e cene light per portare in tavola leggerezza, ma anche gusto, colore e fantasia. 

 

Potrebbe interessarti: Ricette dietetiche: rimanere in forma con gusto

Insalata di quinoa con tonno e verdure

L'insalata di quinoa con tonno e verdure può essere gustata in ogni stagione. © fotogal/123RF

 

L'insalata di quinoa con tonno e verdure è una preparazione leggera ideale sia in estate che in inverno. L'essenziale è impiegare le verdure stagionali. In estate ad esempio basterà preparare la quinoa facendola cuocere in abbondante acqua salata (proprio come la pasta!), lasciarla raffreddare e aggiungervi tonno, pomodori, basilico e un filo d'olio. Ricetta light e alternativa alla solita insalata di riso.

Insalata greca

Il gusto della feta renderà la vostra insalata greca fresca e invitante. © lsantilli/123RF

 

Anche l'insalata greca è una preparazione leggera, ma più adatta ad un clima estivo. La sua preparazione è semplicissima: basterà unire insalata iceberg, pomodori ramati, olive nere, cipolla rossa e feta. Il tutto condito con un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva. Un piatto leggero e rinfrescante.

Insalata di polpo

L'insalata di polpo è una preparazione fresca e leggera. © Ramon Grosso Dolarea/123RF

 

Che sia un antipasto sfizioso o un secondo leggero l'insalata di polpo mette d'accordo proprio tutti. La sua preparazione è più semplice di quel che sembra. Il polpo va prima battuto e, in seguito, cotto in acqua bollente precedentemente profumata con scalogna, sedano e carota. Durante la cottura preparare il condimento a base di limone, olio, aglio sedano e prezzemolo. Quando il polpo è cotto tagliarlo, lasciarlo raffreddare e in seguito condirlo con la salsa precedentemente preparata.

Vellutata di asparagi

La vellutata di asparagi può essere preparata in maniera light. © Marco Mayer/123RF

 

Nonostante il fatto che la vellutata sia vista come une ricetta calorica con qualche accorgimento la si può rendere una preparazione leggera. Nel caso, ad esempio, della vellutata di asparagi, basterà cuocere la lunghezza di questi ultimi  con la cipolla e il brodo vegetale, frullare il tutto con un frullatore a immersione e, infine, aggiungere le punte. Dopo aver fatto bollire nuovamente il tutto per 5 minuti, servire con delle foglie di basilico

Insalata di farro

L'insalata di farro è una gustosa e leggera preparazione. © lsantilli/123RF

 

Anche l'insalata di farro, come l'insalata di quinoa, si adatta perfettamente sia all'estate che all'inverno. L'importante è saper adattare gli ingredienti a seconda della stagione. In inverno, si porte condire il farro (cotto in abbondante acqua salata) con broccoli e pesce, o ancora con cavoli e noci. Un'alternativa invitante e leggera al solito riso o alla solita pasta. 

Orata al forno

Il pesce al forno è sempre un'idea leggera e golosa. © Daniel Vincek/123RF

 

L'orata al forno è un piatto davvero leggero e gustoso, capace di soddisfare anche i palati pie difficili. La sua delicatezza e la sua vellutata consistenza fanno di questo piatto una portata nobile, ma light allo stesso tempo. Il pesce, dopo esser stato lavato e pulito, va cotto su un letto di patate e pomodorini. Il tutto sarà condito con un filo d'olio, aglio e rosmarino. Un piatto semplice, leggere. gustoso.

Rombo al forno

Il rombo al forno ha un gusto delicato e leggero. © shopartgallerycom/123RF

 

Come l'orata, anche il rombo al forno è una preparazione leggera e gustosa. Il rombo è infatti un pesce che contiene poche calorie e si abbina facilmente a tante verdure come ad esempio le patate o i fagiolini. Dopo aver lavato e pulito il pesce basterà semplicemente cuocerlo in forno, in un dito d'olio e acqua, con capperi dissalati, prezzemolo e limone.

Biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono un dessert goloso, ma leggero. © Sergii Koval/123RF

 

Arriviamo infine ai dessert. Eh sì, anche se si tiene d'occhio la linea non è detto che non ci si possa concedere un buon dolce. In questo caso proponiamo una semplice preparazione di biscotti senza burro. Il procedimento è praticamente lo stesso dei normali biscotti, solo che al posto il burro verrà sostituito con l'olio di semi.

Torta senza burro

La torta senza burro è un'alternativa light al solito dessert. © Andrey Cherkasov/123RF


Se alla consistenza dei biscotti si preferisce quella delle torte non c'è problema: la torta senza burro saprà soddisfare anche i più esigenti. Dopo aver montato gli albumi a neve ben ferma, aromatizzarli con l'essenza di vaniglia e unirli a zucchero e lievito. Infine aggiungere delicatamente la farina. Infornare a 160° per 35 minuti...et voilà! la vostra torta light è porta per essere gustata. 

Potrebbe interessarti: Dolci dietetici: senza burro, uova, latte e farina

Il documento intitolato « Ricette light: preparazioni da gustare tutto l'anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.