I conchiglioni ripieni sono un piatto davvero delizioso, ideale per i giorni di festa o per un pranzo domenicale con tutta la famiglia.
Vi presentiamo la variante più classica, ma dando libero sfogo alla fantasia si possono creare anche delle varianti più originali.
Strizzare e tritare gli spinaci, sgocciolare la ricotta e unirli insieme. Aggiungere l'uovo e 100 grammi di parmigiano. Mescolare insieme fino al raggiungimento di una consistenza omogenea.
Cuocere i conchiglioni avendo cura di lasciarli al dente. Scolare e condire con un filo d'olio per non farli attaccare.
Sul fondo di una teglia da forno versare un mestolo di besciamella e uno di sugo di pomodoro.
Riempire ogni conchiglione con il composto di ricotta e spinaci e disporli nella teglia uno vicino all'altro.
Riempita la teglia, cospargere i conchiglioni con altra besciamella e altro sugo un mestolo alla volta, in modo tale da non eccedere con il condimento. A questo punto sporlverare i vostri conchiglioni con i restanti 100 grammi di parmigiano.
Cuocere a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti, fino a quando il parmigiano non avrà fatto la crosta.
Lasciar riposare 10 minuti e servire.
Copyright foto: Terry Davis /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Conchiglioni ripieni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.