Morbide, cremose e saporite, le crespelle con crema di funghi champignon e fontina sono il primo piatto dell’autunno e dell’inizio dell’inverno dal cuore filante che conquista anche i palati più difficili.
Ingredienti
4 persone
Per le crespelle
40 g di burro
250g di farina “00”
500 g di latte intero
3 uova
1 pizzico di sale fino
Per la besciamella ai funghi
25 g di burro
25 g di farina “00”
250 g di latte intero
500 g di funghi champignon
20 g di olio evo
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe nero
Per la farcitura
200 g di fontina
Preparazione
Iniziare dall’impasto delle crespelle: fondere il burro e farlo intiepidire. In una ciotola sbattere le uova, unire il latte, un pizzico di sale e amalgamare il tutto con una forchetta. Quindi, mescolando con una frusta, setacciare nel composto la farina, unire il burro intiepidito e amalgamare nuovamente finché il composto non sarà omogeneo, poi ricoprirlo con la pellicola trasparente metterlo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la besciamella per la farcitura. In un tegame versare il latte e, a fuoco dolce, portarlo quasi a bollore. Spolverizzarlo con la noce moscata, regolare sale.
In un altro tegame far sciogliere il burro poi toglierlo dal fuoco e aggiungere a pioggia la farina setacciata mescolando energicamente con una frusta. Rimettere sul fuoco e, a fiamma dolce e senza smettere di mescolare aggiungere il latte caldo. Cuocere il tutto per 5-6 minuti, spegnere quando inizierà a bollire e trasferire la besciamella in una ciotola, ricoprirla e metterla da parte.
Pulire i funghi con un panno umido, tagliare la fine del gambo e affettarli.
Far imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio poi aggiungere i funghi e farli cuocere per 5-10 minuti finché non saranno appassiti quindi eliminare l’aglio.
Con un mixer a immersione frullare metà dei funghi con la besciamella finché il composto non sarà omogeneo. Spolverizzare con la noce moscata, regolare di sale e di pepe e mettere da parte.
Oliare la padella per le crespelle, metterla a scaldare sul fuoco e, quando sarà ben calda, versare un mestolo dell’impasto raffreddato in frigorifero facendo attenzione a stenderlo in maniera uniforme. Dopo un minuto girare la crespella per far cuocere l’altro lato. Una volta dorata crespella va trasferita su un piatto dove verranno impilate una sull’altra.
Tagliare la fontina a cubetti, intiepidire la besciamella ai funghi e versarne un paio di cucchiai l centro di ogni crespella, aggiungendo i cubetti di fontina e qualche fungo rimasto da parte. Ripiegate la crespella prima a metà e poi ancora a metà fino a ottenere un triangolo.
Oliare una pirofila, disporre le crespelle, cospargerle con un po’ di besciamella e guarnirle con i funghi rimanenti. Infornare in modalità grill per un paio di minuti. Servire immediatamente.
Copyright foto: lsvslv/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crespelle (ai funghi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.