Moda d'inverno: 10 idee facili da indossare

Cappotti, maglioni oversize, vestiti dai tessuti morbidi. In arrivo dalle passerelle tanti abiti da portare con disinvoltura.

Gucci. Il doppiopetto azzurro ricorda i modelli usati dai marinai e si porta semplicemente con un paio di jeans.


Diciamolo francamente. Quante volte, di fronte a qualche abito proposto sulle passerelle, abbiamo sgranato gli occhi pensando: «E questo, chi se lo mette?». Non è una questione di taglia. A volte outfit fatti per stupire o per esaltare la creatività dello stilista hanno poco a che vedere con le esigenze delle donne in carne e ossa, di qualunque età. Abbiamo curiosato tra le sfilate A/I 2014 alla ricerca di idee facili da indossare o alle quali ispirarsi. Ecco che cosa abbiamo trovato.

Copyright foto: Imaxtree

Sovrapposizioni raffinate

Burberry Prorsum.


Vestirsi a strati è la regola numero uno per affrontare il freddo. Nessuno ha detto che per farlo si debba assomigliare all’omino Michelin. Burberry accosta a un abito di seta dalle linee morbide un cappotto più pesante, sovrapponendo uno scialle a fantasia che richiama i toni dei due capi.

Copyright foto: Imaxtree

Largo al colore

Diane Von Furstenberg.


Anche l’inverno si tinge di toni vivaci. Diane Von Furstenberg declina il suo wrap dress – un classico ormai entrato nella storia della moda - in una fantasia ciclamino in grado di rallegrare qualsiasi giornata di pioggia

Copyright foto: Imaxtree

Bouclé forever

Chanel.


Tessuto simbolo della maison, che l’ha declinato in mille varianti, il bouclé ha il vantaggio di essere – oltre che bello – anche molto caldo. In questo caso, Chanel ha proposto la giacchina corta con collo ad anello e maniche a tre quarti insieme con una gonna a vita alta, dalla forma a tulipano appena accennata, in un equilibrio perfetto di proporzioni.

Copyright foto: Imaxtree

Gioco di contrasti

Issa.


Il brand inglese amato da Kate Middleton dà un twist inedito al classico vestito in jersey di seta accostando il corpino nero con una gonna in un tessuto decisamente più elaborato, richiamato anche sui bordi delle maniche a kimono.

Copyright foto: Imaxtree

Semplicemente... chic

Céline.


Segue le linee del corpo il cappotto di Céline, che evita il total black attraverso raffinate finiture bianche: asole, bottoni, e un fiore di tessuto appuntato su uno degli ampi revers. 

Copyright foto: Imaxtree

Passepartout

Kristina Ti.


L'abito proposto da Kristina Ti è un modello facile da indossare e dona a qualsiasi tipo di fisico; il tessuto è leggero, quasi impalpabile, perfetto anche nelle giornate più fredde se abbinato a un pesante cardigan tricot.

Copyright foto Imaxtree

Classico, con stile

Emporio Armani.


Emporio Armani, ovvero come indossare giacca e gonna nera senza essere banali. La giacchina con chiusura a zip e maniche a tre quarti arriva appena a sfiorare i fianchi; la gonna è dritta solo nella parte superiore per poi aprirsi a godet.

Copyright foto: Imaxtree

Il grande freddo

Céline.


Si può essere chic anche quando il termometro scende sotto lo zero, con un maglione oversize e leggings coordinati. Per dare un tocco di stile in più, puntate su accessori colorati.

Copyright foto: Imaxtree

Ballo di mezzanotte

Alberta Ferretti.


Una gonna svolazzante  e leggera, una nuance che oscilla fra il glicine e il grigio perla, con inserti in pizzo nero. L'abito da sera delle Cenerentole contemporanee ha una marcia in più rispetto al solito nero grazie a un colore cangiante che dona luce a qualsiasi incarnato.

Copyright foto: Imaxtree
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda d'inverno: 10 idee facili da indossare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.