Dio li fa e poi li accoppia; le donne non sono interessate al fisico; gli uomini preferiscono le bionde... sono tante le leggende metropolitane che circolano sull'amore. Sono vere o false? Abbiamo indagato...
Love is in the air? Vero!
L'amore è nell'aria? In un certo senso, la risposta è sì. E questo grazie ai feromoni, sostanze chimiche prodotte dagli animali che provocano un mutamento nei comportamenti, stimolando l'eccitazione nell’animale di sesso opposto. L'esistenza di feromoni umani è stata da sempre messa in dubbio, ma di recente è stata dimostrata da studi scientifici: in un esperimento, un uomo è rimasto per dieci minuti in una sala d’attesa vuota e senza finestre, seduto su una sedia. È stato fatto uscire e, nella stanza, sono entrate alcune donne, una dopo l’altra: tutte si sono sedute sulla sedia occupata dall'uomo come se ci fosse un marchio: i feromoni. Altri esperimenti hanno dimostrato che le donne preferiscono l'odore di un uomo che ha il sistema immunitario compatibile con il loro. L'attrazione sarebbe legata, quindi, anche alla genetica.
Conclusione: in fondo, l’uomo è un animale come tutti gli altri.
Copyright foto: Istock
Sorridere rende più belli? Vero!
Secondo alcuni studi scientifici, il sorriso è una vera e propria arma di seduzione. E non è solo un luogo comune. I ricercatori hanno notato che le donne sorridono più degli uomini, in particolare nelle fotografie, e spiegano che l'uomo vuole apparire per prima cosa come una persona seria, mentre le donne preferiscono essere giudicate per la loro simpatia. Di conseguenza, le donne cercano (consapevolmente o non) un uomo serio e sicuro di sé, mentre gli uomini cercano una donna simpatica e dolce.
Conclusione: visto che il sorriso rende più affascinanti, non mettete delle foto troppo serie nel vostro CV!
Copyright foto: Istock
In amore, chi si somiglia si piglia. Vero!
In amore, chi si somiglia si piglia. Vero!
Si dice che i due componenti di una coppia abbiano gusti simili. E che il fatto di assomigliarsi generi l'attrazione. Degli esperimenti anatomici su coppie sposate hanno dimostrato delle corrispondenze tra dimensione delle orecchie, della testa e lunghezza delle braccia, e anche sul comportamento della coppia: più una coppia si somiglia più è affiatata. Altri studi hanno dimostrato che, oltre alla somiglianza fisica e alla genetica, conta molto anche il livello di istruzione e il contesto in cui si è cresciuti. Ciò non toglie che, spesso, gli opposti si attraggano!
Conclusione: l'importante è che la coppia sia equilibrata.
Copyright foto: Istock
Gli uomini guardano prima di tutto il seno. Vero!
Senza grande sorpresa, che sia prosperoso o più piccolo, il seno è un elemento importante per gli uomini: la cosa importante è che sia proporzionato con il resto del corpo. I glutei sono al secondo posto: un fondoschiena piccolo è nelle preferenze generiche, ma i gusti variano da un paese all'altro. Il terzo criterio è quello delle gambe, ma questa volta il consenso maschile vota all'unanimità per gambe sottili e il più lunghe possibile.
Conclusione: non bisogna essere per forza alte, magre e con una quinta di reggiseno per piacere!
Copyright foto: Istock
Le donne guardano solo il carattere. Falso!
Si crede spesso che le donne non tengano conto dell’aspetto fisico. Niente affatto, e alcuni ricercatori si sono chiesti quali siano i loro criteri per la selezione del sesso maschile: le donne cercherebbero un uomo che dimostri la sua virilità con un petto villoso, delle gambe muscolose e dei glutei allenati. Le seducono anche la stabilità economica (per una famiglia futura), maturità, altezza, educazione ed emotività.
Conclusione: le donne non sono poi così sentimentali, vero?
Copyright foto: Istock
Una barba folta o incolta è più attraente di un viso sbarbato. Vero!
Le donne considerano gli uomini con la barba più sensibili ai problemi sociali, ma anche più generosi ed estroversi. La barba anticipa anche la villosità del petto che, come abbiamo detto, è un simbolo di virilità. C'è un solo criterio che bisogna rispettare: la pulizia. Amici barbuti, non dimenticatevi del buon odore di sapone per avere tutte le carte in regola.
Conclusione: uomo barbuto sempre piaciuto!
Copyright foto: Istock
Gli uomini preferiscono le bionde. Falso!
Gli uomini preferiscono le bionde. Falso!
"Gli uomini preferiscono le bionde... ma sposano le more”...falso! Oltre il 45% degli uomini ha dichiarato di preferire lemore, mentre solo il 40% avrebbe una propensione per le bionde. Infine, sono oltre il 15% quelli che preferiscono i capelli rossi. Lebiondenaturali, poi, sarebbero in via d'estinzione. La moda delletintebionde, invece, non conosce il declino.
Conclusione: se siete sempre state schiave della tinta biondo platino, è il momento giusto per tornare al vostro castano naturale.
Copyright foto: Istock
Vigile del fuoco, infermiera, le uniformi rendono più belli? Vero!
Vigile del fuoco, infermiera, le uniformi rendono più belli? Vero!
Le uniformi fanno sognare donne e uomini, ma perché? Perché l'abito fa il monaco. Ovvero, associamo automaticamente a una professione un certo sistema di valori. Così, l'uomo che indossa una divisa a prima vista dà un senso di protezione o di amore verso il prossimo (come un vigile del fuoco è portato a salvare gli altri) e un'infermiera fa pensare a una donna amorevole e sexy.
Conclusione: il fascino dell'uniforme non passa mai di moda!
Copyright foto: Istock
Gli uomini preferiscono una bella donna piuttosto che una donna intelligente. Falso!
Gli uomini hanno paura delle donne intelligenti e preferiscono una persona bella ma stupida. È un luogo comune duro a morire, e decisamente falso. Alcuni ricercatori hanno postato su un sito di incontri quattro annunci; il testo era identico ad eccezione di alcuni aggettivi: "carina e magra", "sensuale e passionale", "brillante e ambiziosa" e la quarta senza definizione. I ricercatori hanno poi contato il numero di risposte per ogni annuncio e quello che ne aveva ricevute il maggior numero era "brillante e ambiziosa" (190 risposte), subito prima di "carina e magra" (130 risposte), seguito da quello senza definizione e da “sensuale e passionale”. Quindi, per fortuna, gli uomini preferiscono le donne intellettualmente brillanti a quelle belle.
Conclusione: gli uomini non sono poi così superficiali!
Copyright foto: Istock
La donna vuole che l'uomo la faccia ridere. Vero!
Il senso dell'umorismo sembra essere per le donne una qualità importante nella ricerca del partner; di fronte a due uomini, una donna preferisce l’uomo che fa battute a quello che ride della comicità degli altri, e per questo motivo lo reputerà anche più bello. Attenzione, non è lo stesso per il sesso femminile: gli uomini cercano una donna che ami ridere (preferibilmente delle loro battute), non una che li faccia ridere o che faccia ridere gli altri.
Conclusione: evitate di fare troppe battute, almeno al primo appuntamento.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amore: 10 leggende metropolitane (vere e false) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.