Mora, bionda, rossa: a ognuna il suo trucco

Il colore dei capelli è un fattore decisivo nella scelta della palette di trucco. Scoprite nel nostro dossier le sfumature e i prodotti che vi valorizzano.

Le more possono usare i toni caldi per dare risalto alla carnagione.

More: puntate sui toni caldi

Le more hanno la possibilità di giocare con i toni scuri o, al contrario, di osare i colori vivaci, ma non troppo appariscenti. Per un trucco discreto e armonioso, devono fare attenzione ai forti contrasti tra la carnagione, gli occhi e la bocca.

Colori consigliati
I toni caldi (terracotta, cannella, carminio, albicocca, ambra, arancione e le sfumature del viola) stanno benissimo alle more, sia alle carnagioni chiare che a quelle olivastre. Ricordatevi: gli occhi nocciola o marrone scuro possono permettersi il marrone dorato e tutte le sfumature di grigio e verde. Per un trucco più audace, una mora può lasciarsi tentare dal blu, anche per le ciglia.

Colori da evitare

Il rosa pallido o confetto, che cancellano i tratti del viso, e i colori chiari in generale.

I consigli della redazione: uniformate l’incarnato con un fondotinta luminoso, per non incupire il viso. Se non avete truccato molto gli occhi, puntate sulla bocca: potete usare un rossetto rosso (ciliegia, mattone o più scuro), oppure un gloss nei toni del marrone.

Copyright foto: Imaxtree

Bionde: giocate con i colori tenui

Il blush è il migliore amico delle bionde!


Le bionde (californiane a parte) hanno in generale la pelle piuttosto chiara. Tutti i colori vanno bene a condizione che siano delicati. Il trucco deve essere leggero e discreto, per un’allure fresca. Quando si ha voglia di osare un po’, è meglio optare per un make-up sofisticato (eyeliner, rossetto rosso…).

Colori consigliati
I toni shimmer e pastello. Le bionde dorate possono lasciarsi tentare dai toni metallizzati dell'oro e del rame; chi ha i capelli biondo cenere, invece, starà benissimo con un trucco rosa-grigio o dei tocchi di bianco.

Colori da evitare
I colori vivaci e i toni aggressivi. Per la carnagione, è meglio lasciar perdere le tonalità aranciate, che lasciano dei segni sul viso e si spengono col passar delle ore.

I consigli della redazione:
il blush è uno dei migliori amici delle bionde! A seconda della vostra carnagione (chiarissima, dorata…) scegliete una tonalità più o meno calda. Sulle labbra, potete applicare un gloss pesca o albicocca, oppure un rossetto rosso acceso. Se volete giocare alla femme fatale, andrà bene anche una nuance più fredda e scura.

Copyright foto: Imaxtree

Rosse: un look fiammeggiante

Le rosse devono truccare l'incarnato in trasparenza.


Le rosse hanno spesso un incarnato di porcellana; il trucco deve quindi essere in armonia con il colore dei capelli. È per questo che opteranno per una palette autunnale che accentueranno più o meno a seconda del risultato che vogliono ottenere.

Colori consigliati

I colori caldi e fiammeggianti: marrone, oro, rame, giallo, bronzo... per accentuare la luminosità della pelle e dei capelli.

Colori da evitare
Evitate gli ombretti che richiamano il colore dei vostri capelli: se avete i capelli rosso-arancio, dite addio agli ombretti tendenti all’arancione; se avete dei riflessi mogano, dimenticate le sfumature rosso-marrone. Attente anche a rosa e viola, che danno un’impressione di stanchezza.

I consigli della redazione: usate un fondotinta leggerissimo, che lasci trasparire le lentiggini (se le avete). L’importante è che contenga un filtro di protezione solare. Se avete gli occhi verdi, putate su un trucco smeraldo o argento. In fatto di mascara, è meglio scegliere il marrone (al limite il verde).

Copyright foto: Imaxtree

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mora, bionda, rossa: a ognuna il suo trucco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.