Glutei perfetti: esercizi e consigli

Chi non vorrebbe avere dei glutei tonici e sodi? Sport, alimentazione, esercizi... seguite i nostri consigli per avere un fondoschiena perfetto!

Quando si fa esercizio, è importante contrarre i muscoli di glutei e addominali, per non arrecare danno alla schiena.


Purtroppo, non siamo tutte Jennifer Lopez. E per avere un fondoschiena perfetto, dobbiamo lavorarci. A cominciare dal cibo.

Controllate la vostra alimentazione

Purtroppo, i grassi hanno la brutta abitudine di installarsi su cosce, pancia e glutei. Per avere un fondoschiena sodo (ma anche la vita sottile e la pancia piatta) bisogna moderare il consumo di patti grassi, bevande zuccherate e alcol, privilegiando acqua, frutta e verdura

Mettete la crema

Le creme rassodanti e anticellulite rendono i tessuti più tonici e la pelle più luminosa. Non fanno miracoli, ma associate a dieta e sport aiutano a raggiungere l'obiettivo glutei d'acciaio.

Fate sport

Se volete un bel fondoschiena dovete rimettervi a fare sport, in palestra o all'aria aperta. Ecco gli esercizi su cui puntare:
  • sdraiatevi su un tappetino, di profilo, appoggiandovi su un gomito. Sollevate il corpo, dal busto alle ginocchia, mantenendovi in equilibrio su un avambraccio e sui piedi. Contraete bene i glutei e gli addominali e sollevate il busto verso il soffitto. Potete fare lo stesso esercizio sdraiandovi a pancia in giù e sollevarvi appoggiandovi su entrambi i gomiti. Ricordatevi di contrarre glutei e addominali per proteggere la schiena.
  • Sdraiatevi di profilo, per esempio sul lato sinistro. Piegate la gamba sinistra sotto la destra. Sollevate il busto. Quando avete trovato un buon equilibrio, sollevate la gamba destra, come se voleste raggiungere il soffitto. Fate qualche ripetizione abbassando e sollevando la gamba.

  • Sdraiatevi a pancia in su. Appoggiate bene la schiena a terra e piegate le ginocchia. Lasciate le braccia lungo i fianchi. Lasciando le spalle appoggiate a terra, sollevate il fondoschiena e la schiena, come per fare un ponte, e contraete i muscoli dei glutei. Mantenete la posizione per qualche minuto e ripetete l'esercizio. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Glutei perfetti: esercizi e consigli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.