Cougar: perché le donne (mature) stregano i ragazzi

Gli aspiranti toy boy rivelano i motivi per cui scelgono una cougar: mai ossessiva, sicura di sé, dall’immancabile savoir-faire e con un’affinità fisica inarrivabile. Insomma, sostengono, "quando si esce con una donna matura non si torna più indietro".

Madonna è la cougar per eccellenza: il suo Guy Ritchie era di ben due lustri più giovane.


Questa primavera farò il toy boy. Se poi funziona non torno più indietro. Lontani dai red carpet, i giovani che preferiscono le donne mature alle coetanee sono sempre di più. D'altra parte Vip docetDemi MooreMadonna e Susan Sarandon sono solo alcune delle couguar più famose e le loro storie d'amore con i rispettivi toy boy - Ashton KutcherGuy Ritchie e Tim Robbins - sono state lunghe e intense. CougarItalia, il portale dedicato agli incontri tra ragazzi giovani (proprio loro, i ragazzi-giocattolo) e donne mature (le cougar), ha fatto un sondaggio tra i suoi iscritti cercando di capire perché il fenomeno dei ragazzi che si accompagnano a donne mature è in continua crescita

Spulciando le risposte, sono cinque i motivi che spingono i giovani ad allacciare un rapporto con una donna matura fino a diventare un vero toy boy. D'altra parte chi lo è già diventato si sente più sicuro di sé (lo ha dichiarato il 44%), più appagato fisicamente (39%) e, dice il 21% degli intervistati, anche mentalmente: l’idea di tener testa a donne in carriera, belle e intraprendenti è una delle molle segrete dei toy boy. Senza contare il fatto che una donna più grande può sempre insegnare qualcosa (dice il 6%). Insomma, niente discoteche, niente serate nei locali con gli amici: solo momenti trascorsi intensamente con una persona che ha un sacco di anni da raccontare.  
Ecco allora che il primo dei motivi per cui una couguar è la donna giusta è, anzitutto, perché è indipendente, ha dichiarato il 29% degli intervistati. I ragazzi più giovani sanno che una donna matura pretenderà sempre da loro le giuste attenzioni – sono anche pronti a confrontarsi con il fatto che queste attenzioni saranno più dispendiose di quelle richieste dalle loro coetanee - ma contano sul fatto che l’età smussa gli aspetti spigolosi del carattere. Una cougar non sarà ossessiva, al contrario tenderà a lasciare al partner i suoi spazi per poter pretendere i suoi. "Gli iscritti al servizio ritengono, a ragione, le donne mature più sicure di se e indipendenti rispetto alle ragazze della loro età - commenta il fondatore del portale Alex Fantini Questo gli permette di vivere il rapporto in maniera più adulta rispetto alle frequentazioni con ragazze giovani". E poi uno spazio autonomo, in fin dei conti, non spiace a nessuno.

Poi perché è più comprensiva, sostiene invece il 23%, certo che in un rapporto con una donna più grande, sia più facile essere ascoltati, capiti e consigliati. Una percentuale sempre crescente di ragazzi si sente insoddisfatta del proprio ruolo in un rapporto con una coetanea: il più delle volte con una persona che ha alle spalle un’esperienza di vita più lunga ci si sente protagonisti nel rapporto, meglio che fare il comprimario di una figura femminile troppo spesso ingombrante.

Al punto che in terza posizione, tra i motivi che spingono un boy alla ricerca di una cougar,  c'è proprio il fatto che è più matura (19%). Non è solo una questione anagrafica – si sconfinerebbe nel paradosso -, si tratta invece di trovare nel partner una stabilità emotiva di fronte alla vita che nelle coetanee manca. Stanchi di ragazze che si rivelano spesso incostanti, insicure – “cambiano idea in continuazione" è la motivazione più frequente – i ragazzi giovani apprezzano questo tipo di maturità nelle cougar: hanno le idee chiare, sanno cosa vogliono e come ottenerlo, sono abilissime nello stregare un partner dinamico e giovanile. Poco importa se tutto questo comporta che il maschietto di turno perda qualche battaglia di troppo. Oggi la risolutezza al femminile, in un rapporto di coppia, è davvero cool.

Anche perché, rispetto alle coetanee, le mature sono molto più eleganti, dice il 16%. "Non si tratta solo della scelta nei capi di abbigliamento - chiarisce Alex Fantini -, ma di un modo di essere fatto soprattutto di portamento, modi di relazionarsi e atteggiamenti”. Secondo questi giovani uomini le cougar hanno un savoir-faire e un fascino nelle movenze e nei comportamenti che li rapisce e li seduce.

Morale della favola, il quinto motivo per scegliere una donna più grande è perché è più sexy (13%). Non sono pochi i ragazzi che raggiungono un’intimità fisica migliore quando hanno a che fare con una donna più matura. Che sia merito della maggiore esperienza sotto le lenzuola o semplicemente di un sentimento che nasce da indipendenza, eleganza e maturità, è certo che anche nella sfera dei sensi una percentuale consistente degli aspiranti toy-boy giura che l’affinità con una coetanea non si avvicina neppure a quella che si può ottenere con una couguar. Donne di tutte le età, siete avvisate.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cougar: perché le donne (mature) stregano i ragazzi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.