Nurofen®: influenza e raffreddore

Il Nurofen® è un farmaco contenente l’ibuprofene, un antinfiammatorio non steroideo (FANS). Esso viene prescritto per gli adulti e i bambini di circa 6 anni (con corporatura al di sopra dei 20kg) per la cura di corta durata di febbre e/o dolori quali mal di testa, stati influenzali, mal di denti, dolori muscolari e dolori mestruali.

Nurofen compresse200 mg - componenti

Trattasi di ibuprofene a comprese rivestite, i cui atri componenti sono acido stearico, croscarmellosa sodica, laurilsolfato di sodio, citrato di sodio, silice colloidale anidra, gomma arabica nebulizzante, talco, carmellosa di sodio, saccarosio, macrogol 6000, biossido di titanio, inchiostro (gomma lacca, ossido di ferro rosso, ecc.).

Controindicazioni

Nurofen 200 mg non può essere assunto in caso sia presente una gravidanza oltre i 5 mesi (24 settimane di amenorrea), in caso di allergia o asma, scatenanti dall’assunzione di questo medicinale o di un medicinale ad esso imparentato, come FANS, acido acetilsalicilico (aspirina) o in caso di allergia ad altri componenti della compressa. Il farmaco è da evitare anche in caso di antecedenti di sanguinamenti gastrointestinali o di ulcere correlate a dei trattamenti precedenti all’uso di FANS, in caso di ulcere o sanguinamenti dello stomaco o dell’intestino in evoluzione o recidive, in caso di emorragie (gastrointestinali, celebrali o di altro tipo), malattie gravi del fegato o dei reni, del cuore o lupus. Consultare il medico prima di assumere il farmaco in caso di asma correlata a rinite cronica, polipi nel naso e sinusite cronica; disturbi della coagulazione e assunzione di una terapia anticoagulante; infezioni della pelle come varicella, ernia iatale, ulcere.

Controindicazioni Nurofen® bambini sotto i sei anni

Questo farmaco è controindicato nel bambino sotto i 6 anni, poiché può andare di traverso e creare una situazione di soffocamento.

Precauzioni e dose

Le dosi di Nurofen® troppo forti, ossia superiori a 1200mg/giorno, hanno proprietà antinfiammatorie pesanti che possono provocare inconvenienti tipici dei farmaci anti steroidei, spesso gravi: aumento del rischio di infarto del miocardio o ischemia celebrale. I rischi aumentano con l’aumentare della dose e della durata del trattamento.

Attenzione: non superare le dosi raccomandate né la durata massima del trattamento. In caso di problemi cardiaci, ischemia o fattori di rischio come ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo alto o tabagismo, consultare il proprio medico ed eventualmente il farmacista.

Avvertenze

Gravidanza e allattamento

Il Nurofen® 200mg, compresse rivestite può alterale i valori di fertilità nelle donne. A tal punto esso non è raccomandato per quelle donne che desiderano avere un bambino, a coloro che hanno difficoltà a restar incinte o che svolgono degli esami utili al fine riproduttivo, è consigliato di consultare il proprio medico prima di assumere Nurofen®. Evitare di assumere questo farmaco in gravidanza e allattamento, per prevenire eventuali ripercussioni sul feto.

Anziani

I soggetti di una certa età hanno un rischio più elevato di effetti indesiderabili, in particolare per quanto riguarda le emorragie gastrointestinali, ulcere, perforazioni. Anche le funzioni renali, epatiche e cardiache devono essere monitorate. La posologia deve essere la più bassa possibile come anche la durata del trattamento, atta solo ad alleviare i sintomi.

Intolleranza al fruttosio o al galattosio

L’utilizzo di questo farmaco è sconsigliato in caso il soggetto presenti un’intolleranza al fruttosio o manifesti una sindrome di malassorbimento de glucosio o del galattosio o un deficit di saccarasi/isomaltasi (malattie ereditarie rare).

Interazione con altri farmaci

Evitare l’assunzione di Nurofen® con altri anti infiammatori non steroidei, (inibitori selettivi della cycloxygenasi 2) e/o aspirina; cortisone, anticoagulanti orali, come warfarina, eparina iniettabile antiaggreganti piastinici o trombolitici come ticlopidina; litio, metotrexate, inibitori del’enzima di conversione dell’angiotensina, diuretici, betabloccanti e antagonisti dell’angiotensina II; alcuni anti depressivi (inibitori selettivi della ricattura della serotonina), pemetrexed e ciclosporina, tacrolimus.

Effetti secondari indesiderati conosciuti

Nurofen® può avere degli effetti indesiderabili come tutti i medicinali. In caso si dovessero presentare, non tutti li manifestano, consultare il medico. Tra gli effetti indesiderati gravi del Neurofen ricordiamo: reazioni cutanee, d’origine allergica: vesciche, bolle, prurito; ipersensibilità (gonfiore del viso, dispnea, tachicardia, asma, disturbi respiratori quali edema di Quincke). Tra le situazioni più rare e che interessano in modo particolare l’assunzione di Neurofen in dosi elevate troviamo: emorragia gastrointestinale, mal di testa con nausea e vomito e torcicollo, vesciche sulla pelle o mucose (sensazione di bruciore accompagnato da arrotamento e ulcerazioni) e ancora, eccezionalmente sono state riscontrate gravi infezioni della pelle, quali varicella.

===Altre situazioni==

Nel corso del trattamento è possibile che sopraggiungano problemi digestivi (mal di stomaco, vomito, nausea, diarrea, costipazione) ed eccezionalmente vertigini, mal d testa, disturbi della vista, diminuzione delle urine, insufficienza renale. Sempre raramente sono state osservate delle modifiche del bilancio epatico e della formula sanguigna (abbassamento dei globuli bianchi e dei globuli rossi).

Se vengono osservati altri effetti indesiderati non menzionati sul foglietto illustrativo o se alcuni effetti già menzionati si aggravano, consultare il medico. Tenere il farmaco lontano dalla portata dei bambini.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nurofen®: influenza e raffreddore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.