Serotonina: cos’è

La serotonina è un neurotrasmettitore, ossia una sostanza che consente di trasmettere impulsi nervosi tra i neuroni. Il nome completo di questa molecola è di cinque idrossitriptamina (5-HT), derivata da un amminoacido, il triptofano, che viene fornito dall’alimentazione e partecipa a costituire proteine nell’organismo.

Funzioni della serotonina

La sua funzione è molto simile a quello degli ormoni. Essa agisce sul sistema del cervello centrare e inducendo diverse azioni che ne regolano il comportamento dell’umore e dell’emotività. Agisce anche sul sonno, sui disturbi sessuali, comportamenti alimentali, come la bulimia e sull’aggressività del soggetto.

Alimenti che contengono serotonina

Il tasso di serotonina degli individui si misura nel sangue ed è spesso legato a fattori di ereditari. Non si trova in natura, ma nell’ alimentazione ricca di riso completo, prodotti caseari, uova, pesce, leguminose, cioccolato e banane, è presente del suo precursore il triptofano.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Serotonina: cos’è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.