Edema - Significato

Definizione

L’edema indica un rigonfiamento di un tessuto causato dall’accumulazione di un liquido (plasma) al di fuori dei vasi sanguigni che va ad invadere il tessuto interstiziale (il tessuto che sostiene gli organi).

Cause

Alcuni edemi sono idiopatici (di causa sconosciuta), mentre altri sono associati a delle malattie che alterano l’irrigazione sanguigna, la pressione del sangue e la permeabilità dei capillari.
L’edema può essere la conseguenza di altri diversi meccanismi, ma nella maggior parte dei casi, si tratta di un disequilibrio tra i diversi tipi di pressione esercitati dalle molecole che costituiscono i liquidi biologici. A causa della molteplicità delle molecole e delle possibilità di disequilibrio, sono molte le patologie che possono provocare un’edema.
L’edema può interessare un organo isolato come il polmone ad esempio, o essere generalizzato come avviene in alcune reazioni allergiche gravi. Il tessuto sottocutaneo viene spesso colpito, presentando un rigonfiamento, con la sensazione di espulsione di un liquido.

Sintomi

L’edema viene facilmente riconosciuto dopo che su di esso viene esercitata una pressione che reca ancora il segno del dito.

Cura

La cura da seguire dipende dalla zona colpita e dalla causa.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Edema - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.