Ciclosporina: scheda tecnica ed effetti collaterali
La ciclosporina è un medicinale immunosoppressore, impiegato principalmente per evitare il rigetto dei trapianti in seguito ad un’operazione. Essa permette inoltre di trattare alcune patologie dermatologiche o reumatologiche.
Utilizzo
La ciclosporina è un principio attivo utilizzato nei medicinali destinati a prevenire o trattare il rigetto in seguito ad un trapianto di un organo di midollo osseo. Essa può anche essere indicata per trattare alcune malattie gravi dei reni, della pelle (psoriasi o eczema), delle malattie croniche delle articolazioni come la poliartrite reumatoide e dell’uveite. La ciclosporina è infine utile quando il midollo osseo si impoverisce di cellule sanguigne e per cui non è possibile un trapianto.
Proprietà
La ciclosporina fa parte degli immunosoppressori inibitori della calcineurina. Si tratta di un polipeptide ciclico da undici amminoacidi la cui attività immunosoppressiva blocca i linfociti quiescienti.
Medicinali
La ciclosporina è la sostanza attiva dei medicinali Neoral®, in capsule molli da 10, 25, 50, o 100 mg e in soluzione bevibile da 100 mg/l e Sandimmum®, in capsule da 25, 50 e 100 mg ma anche in soluzione bevibile da 50 o 100 mg/l. Essa esiste anche nei medicinali generici come Restasis®. La posologia è la stessa nel bambino e nell’adulto.
Avvertenze
La ciclosporina necessita di assunzioni regolari, fino a due al giorno, e richiede un rigoroso controllo della creatininemia, della pressione arteriosa e della funzione renale. La sua prescrizione è sottoposta a numerose precauzioni nell’impiego a seconda della patologia e in caso di interazione con altri medicinali. Essa non deve inoltre essere utilizzata con l’Hypericum, lo stiripentolo, il bosentan e la rosuvastanina. Sono inoltre da considerare moltissime associazioni. Ad ogni modo, il trattamento per ciclosporina deve essere effettuato con prudenza.
Foto: © molekuul_be - Shutterstock.com