Alprazolam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

L’alprazolam è un psicotropo, appartenente alla fiamiglia delle benzodiazepine, utilizzato nel tattamento delle problematiche legate all’ansia. Nel nostro paese questo farmaco viene commercializzato con diverse nomi (in base alle divese case farmaceutiche) come Xanax®, Veleans®, ecc.

Definizione

L’alprazolam è un farmaco generico ansiolitico appartenente alla classe delle benzodiazepine. Gli ansiolitici sono utilizzati per il trattameneto di sintmatologie quali l’ansia e attacchi di angoscia, permettendone la diminuzione. Generalmente questi farmaci sono somministrati per il trattamento dell’alcolismo, e sono prescritti per aiutare il paziente a disintossicarsi da sostanze che provocano assuefazione, come appunto l’alcol.

A cosa serve

In ambito psichiartico, l’alprazolam è somministrato ai pazienti affetti da stati d’ansia importanti, crisi d’angoscia o nel trattamento di crisi d’astinenza legate alla dipendenza da alcol, diminuendone i sintomi e aiutando a sopportarne la privazione.

Proprietà

Come ogni psicotropo, l’alprazolam, agisce direttamente sul sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale). Oltre alle proprietà ansiolitiche, questo farmaco possiede anche proprietà sedative, miorilassanti e anticonvulsivanti.

Effetti collaterali

L’alprazolam può scatenare diversi effetti collaterali, come l’amnesia anterograda, ovvero l’incapacità di ricordare eventi recenti. Questo farmaco può provocare dipendenza, sia fisica che psichica: per limitarne i rischi è dunque necessario somministrare un dosaggio minimo per un periodo molto breve, ed è inoltre importante smettere di prendere il farmaco in maniera graduale. 
L’alprazolam può generale altri disturbi, più o meno gravi, come un abbassamento del tono muscolare e una totale (o parziale) perdita della libido.
Inoltre siccome può indurre sonnolenza non è consigliato guidare. L’allattamento non è compatibile con la somministrazione di questo medicinale. In alcuni soggetti, come anziani o bambini, c’è il rischio di agitazione, disturbi del comportamento e aggressività.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alprazolam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.