Ricette brunch: cosa servire nel menù colazione-pranzo
Il brunch è un pasto che prevede al menù portate dolci e salate. Scopriamo insieme cosa portare in tavola per una colazione-pranzo perfetta.
Con il termine inglese brunch si indica un pasto a metà strada tra la colazione (in inglese breakfast) e il pranzo (lunch).
Servito tra le 10:00 e le 15:00, il brunch propone tutti gli elementi tipici della colazione dolce con l'aggiunta di preparazioni salate, come rustici, carni, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta.
Servito tra le 10:00 e le 15:00, il brunch propone tutti gli elementi tipici della colazione dolce con l'aggiunta di preparazioni salate, come rustici, carni, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta.
La tradizione vuole questo pasto nato negli Stati Uniti, dove si uniscono colazione e pranzo in un pasto più informale, di norma servito come buffet. Dall'America il brunch si è poi diffuso in tutto il mondo diventando un must, soprattutto la domenica.
Scopriamo insieme le ricette da portare in tavola per un bruch chic e sofisticato perfettamente riuscito.
Copyright foto: rawpixel /123RF
Croissant al burro
Non si può pensare a una colazione senza croissant al burro, figurarsi un brunch!
Portate in tavola i vostri fragranti cornetti caldi al centro della tavola in un simpatico cestino. Adagiate accanto al cesto dei piattini sui quali sistemerete il burro e le diverse marmellate per dare ai vostri ospiti la possibilità di farcire i croissant come meglio preferiscono.
Piccolo consiglio: meglio portare in tavola delle marmellate fatte in casa, la preparazione delle confetture infatti è semplicissima, basta cuocere la frutta con lo zucchero e mettere a riposo il tutto. Per esempio durante l'autunno potete stupire i vostri ospiti con una dolce marmellata di cachi.
Naturalmente servite con i vostri croissant con una bevanda calda come un cappuccino o un tè.
Copyright foto: 5second /123RF
Biscotti al cocco
Se al centro della vostra tavola saranno i croissant a farla da padrone ciò non vieta la possibilità di servire altre stuzzicherie dolci. E quindi via alla fantasia! Con i biscotti al cocco andrete sul sicuro. La loro friabilità rapirà il palato dei vostri commensali.
Piccolo consiglio: perché non aggiungere del cacao alla classica preparazione? L'accoppiata cacao/cocco è sempre in voga, l'amaro del primo infatti si sposa perfettamente con la profonda dolcezza del frutto.
Copyright foto: ildipapp /123RF
Pancake mele e cannella
Se da un lato abbiamo i biscotti al cocco, dall'altro possiamo posizionare i nostri pancake mele e cannella, da guarnire con zucchero a velo e sciroppo d'acero.
Queste morbide frittelle porteranno in tavola un tocco very american per riportarvi alle giovani radici del nostro pasto mezza colazione - mezzo pranzo.
Queste morbide frittelle porteranno in tavola un tocco very american per riportarvi alle giovani radici del nostro pasto mezza colazione - mezzo pranzo.
Copyright foto: chantal2821 /123RF
Brownies (vegani)
Per un brunch tra amici bisogna soddisfare i gusti di tutti e proporre cose inedite da gustare, quindi portiamo in tavola un gustoso brownies vegano. La leggerezza e il gusto di questa torta completamente priva di proteine animali renderà i vostri amici veg folli del suo gusto unico e cremoso e allo stesso tempo sarà una piacevole scoperta per tutti gli altri.
Copyright foto: Nataliya Arzamasova /123RF
Ciambellone
Per terminare la nostra carrellata di pietanze dolci vi suggeriamo di portare un tavola un gustoso ciambellone.
Questo dolce è veramente un must per ogni colazione ed è il piatto giusto per un brunch al top. Il suo essere "neutro" vi permetterà di poter dare ai vostri ospiti la possibilità di sceglierne la farcitura. Potete infatti proporre, oltre alle solite marmellate una gustosta crema casalinga come la nutella fatta in casa. Risultato unico!
Copyright foto: Fabio Balbi /123RF
Muffin salati
Dal dolce, passiamo alle prepazioni salate - il lato lunch per intenderci.
Per allontanarsi dal dolce, ma non troppo, possiamo proporre una vasta gamma di dolcetti salati, come per esempio dei gustosi muffin al salmone che con il loro gusto delicato e leggero sapranno conquistare i palati più fini. Se però al pesce preferite, la carne, o, perché no, volete portare in tavola entrambi potete proporre anche dei muffin cipolle e pancetta, dal gusto decisamente più strong, ma veramente saporito.
Come comportarsi se a tavola ci sono dei vegetariani? Nessun problema! Tra le varietà da proporre sistemiamo anche dei muffin al pesto e pomodori secchi, ideali per chi non mangia la carne (e non solo).
Abbiamo deciso di proporre questi piatti per il brunch perché sono salati, ma non eccessivamente. Il loro sapore permetterà di allontanarsi lentamente dalle preparazioni zuccherine.
Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF
Girelle di sfoglia al pesto
Altro piatto un po' a metà strada tra dolce e salato sono le girelle di sfoglia al pesto. Solitamente servite all'ora dell'aperitivo queste fragranti preparazioni sono perfette da proporre per un brunch proprio perché la sfoglia ricorda alla lontana la pasta dei croissant.
Copyright foto: margouillat /123RF
Bresaola farcita
Abitualmente per il bruch si serve un vassoio di salumi e formaggi. Per proporre qualcosa di nuovo e originale - e anche più leggero - portate in tavola un gran piatto sul quale avrete adagiato in maniera fantasiosa e simpatica degli involtini di breasola farcita con della crema al formaggio lavorata con succo di limone e prezzemolo. Bontà e buon gusto.
Copyright foto: Massimiliano Gallo /123RF
Uovo alla coque
Immancabile sulla vostra tavola da brunch sono le uova alla coque.
Le uova sono un alimento ricco di proteine nonché le protagoniste assolute della colazione internazionale, quindi non possono esimersi dall'essere presenti ad un brunch. Se le uova alla coque non sono di vostro gradimento potete provare delle diverse preparazioni come le uova sode o le uova in camicia.
Le uova sono un alimento ricco di proteine nonché le protagoniste assolute della colazione internazionale, quindi non possono esimersi dall'essere presenti ad un brunch. Se le uova alla coque non sono di vostro gradimento potete provare delle diverse preparazioni come le uova sode o le uova in camicia.
Che siano alla coque o sode o in camicia l'importante è che siano presenti sulla nostra bella tavola imbandita.
Copyright foto: ockra /123RF
Torta salata (ricotta e spinaci)
Concludiamo in bellezza il nostro menù brunch con una gustosa e semplicissima torta salata ricotta e spinaci. Questa preparazione salata prevede pochi ingredienti e, grazie alla pasta base già fatta presente in commercio preparerete la vostra torta salata in meno di 20 minuti. Naturalmente i più audaci possono cimentarsi nella praparazione casalinga della pasta sfoglia, sappiate però che in questo caso dovrete prevedere almeno 3 ore prima di preparare la vostra torta salata.
Ultimo consiglio: preparate le vostra tavola con una bella tovaglia,
tazze e tazzine di ceramica e bicchieri di vetro (evitiamo l'impiego di bicchieri di carta). I tovaglioli possono essere di carta, ma colorati o a fantasia (no a scottex e tovagliolini bianchi!).
Proponete ai vostri ospiti, oltre a bevande calde come cappuccino, caffé o tè, delle bevande fredde come succo d'arancia o succo di pompelmo.
Copyright foto: Liliya Kandrashevich /123RF
Il documento intitolato « Ricette brunch: cosa servire nel menù colazione-pranzo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.