Balli per bambini: i vantaggi della danza
I bambini che ballano, maschietti o femminucce, sviluppano equilibrio, postura e logica. La danza è un'attività completa che migliora anche l’umore di chi la pratica.
I balli per bambini sono un balsamo per il buonumore e (anche) i piccoli di casa ottengono concreti vantaggi quando si lanciano nei movimenti a ritmo di musica. Se canzoni per bambini piccoli da ballare e passi scatenati sono una vera e propria passione, però, potrebbe essere il caso di pensare a un corso di danza visto che questa attività, oltre ad essere completa, è utilissima per la crescita dei più piccoli, sia bambine che bambini. Ecco tutti i vantaggi della danza.
Danza per bambini, che relax!
La scienza non ha dubbi: la danza per bambini aiuta i piccoli a rilassarsi e può essere un toccasana anche per curare l'insonnia e addirittura forme blande di depressione. Danzare, infatti, è un gesto ancestrale che proprio per questo stimola i bambini e le bambine ad entrare in contatto con il loro livello più profondo aiutando i più timidi a tirare fuori carattere e grinta.
Scuola di ballo: studiare la coordinazione
Oltre ai benefici sulla psiche, poi, la frequenza di una scuola di ballo è utilissima per insegnare la coordinazione perché - basandosi sul senso del ritmo - aiuta i piccoli ad aumentare la confidenza con il proprio corpo.
Danza - bambini: la postura
Oltre ad insegnare l'importanza della coordinazione, poi, la danza aiuta i bambini ad imparare fin da piccoli la postura corretta intervenendo - grazie agli esercizi - addirittura sugli eventuali difetti che possono presentarsi anche nei bambini più piccoli.
Corsi di danza per bambini: un'attività completa
A dispetto di quello che normalmente si è portati a credere, poi, i corsi di danza per bambini sono molto completi e, se sono - come avviene nella maggior parte delle scuole - preceduti dal riscaldamento, aiutano ad esercitare tutti i muscoli.
Bambini che ballano, bambini in salute
I balli dei bambini, poi, sono un ottimo rimedio per il sovrappeso e - spronando i piccoli a muoversi continuamente - sono, come la maggior parte degli sport completi e adatti anche alla giovanissima età, preziosi alleati contro il rischio di obesità infantile.
Balletti per bambini: largo alla creatività
La danza è una forma di espressione artistica ed è proprio per questo che i balletti per bambini potenziano la creatività dei piccoli di casa spingendoli, da un lato, a seguire le regole e i passi ma anche spronandoli, dall'altro lato, a improvvisare scatenando la loro fantasia.
Danza classica bambini: preziosa per la logica
Oltre a stimolare la creatività, però, la danza (specialmente quella classica) è una preziosissima alleata per migliorare le capacità logiche dei bambini. Invitandoli a memorizzare passi e coreografie, infatti, stimola la memoria e i ragionamenti logici.
Bambini piccoli che ballano? Altolà timidezza!
Ma i vantaggi della danza non sono ancora finiti. Oltre ad aiutare bambine e bambini a superare la timidezza, infatti, seguire un corso di ballo sprona i più piccoli ad aumentare la loro soglia di concentrazione rendendoli più "lucidi" nella risoluzione dei problemi (non solo in pista!).
Lezioni di ballo, lezioni di felicità
Ultimo ma non per ultimo, poi, il ballo prevede che tutto avvenga a suon di musica e proprio l'ascolto di suoni e ritmi - secondo la scienza - aiuta l'organismo a produrre un maggior numero di endorfine, rilassando e aumentando la sensazione di felicità.
Potrebbe interessarti anche: Quale sport per bambini?