Balli per bambini: i vantaggi della danza

I bambini che ballano, maschietti o femminucce, sviluppano equilibrio, postura e logica. La danza è un'attività completa che migliora anche l’umore di chi la pratica. 

 

I balli per bambini sono un ottimo passatempo perché la danza migliora l'equilibrio, la postura e anche la logica. © stylephotographs/123rf

I balli per bambini sono un balsamo per il buonumore e (anche) i piccoli di casa ottengono concreti vantaggi quando si lanciano nei movimenti a ritmo di musica. Se canzoni per bambini piccoli da ballare e passi scatenati sono una vera e propria passione, però, potrebbe essere il caso di pensare a un corso di danza visto che questa attività, oltre ad essere completa, è utilissima per la crescita dei più piccoli, sia bambine che bambini. Ecco tutti i vantaggi della danza. 

Danza per bambini, che relax!

La danza per bambini stimola il rilassamento ed, essendo un gesto ancestrale, aiuta i piccoli a tirare fuori il loro carattere. © Ilia Shcherbakov/123rf

La scienza non ha dubbi: la danza per bambini aiuta i piccoli a rilassarsi e può essere un toccasana anche per curare l'insonnia e addirittura forme blande di depressione. Danzare, infatti, è un gesto ancestrale che proprio per questo stimola i bambini e le bambine ad entrare in contatto con il loro livello più profondo aiutando i più timidi a tirare fuori carattere e grinta. 

Scuola di ballo: studiare la coordinazione

La danza insegna la coordinazione e aiuta a sviluppare il senso del ritmo. © Olena Bilion/123rf

Oltre ai benefici sulla psiche, poi, la frequenza di una scuola di ballo è utilissima per insegnare la coordinazione perché - basandosi sul senso del ritmo - aiuta i piccoli ad aumentare la confidenza con il proprio corpo. 

Danza - bambini: la postura

Gli esercizi alla sbarra o a corpo libero aiutano i bambini a correggere eventuali difetti di postura. © langstrup/123rf

Oltre ad insegnare l'importanza della coordinazione, poi, la danza aiuta i bambini ad imparare fin da piccoli la postura corretta intervenendo - grazie agli esercizi - addirittura sugli eventuali difetti che possono presentarsi anche nei bambini più piccoli. 

Corsi di danza per bambini: un'attività completa

I corsi di danza per bambini sono preceduti da un riscaldamento che aiuta i piccoli a muovere i muscoli in maniera completa. © photobac/123rf

A dispetto di quello che normalmente si è portati a credere, poi, i corsi di danza per bambini sono molto completi e, se sono - come avviene nella maggior parte delle scuole - preceduti dal riscaldamento, aiutano ad esercitare tutti i muscoli. 

Bambini che ballano, bambini in salute

I balli per bambini sono uno dei rimedi più facili per il sovrappeso (e, addirittura, per il rischio di obesità infantile).

I balli dei bambini, poi, sono un ottimo rimedio per il sovrappeso e - spronando i piccoli a muoversi continuamente - sono, come la maggior parte degli sport completi e adatti anche alla giovanissima età, preziosi alleati contro il rischio di obesità infantile

Balletti per bambini: largo alla creatività

La danza sviluppa la creatività spronando i piccoli a improvvisare in maniera "artistica". © cherrymerry/123rf

La danza è una forma di espressione artistica ed è proprio per questo che i balletti per bambini potenziano la creatività dei piccoli di casa spingendoli, da un lato, a seguire le regole e i passi ma anche spronandoli, dall'altro lato, a improvvisare scatenando la loro fantasia. 

Danza classica bambini: preziosa per la logica

La necessità di memorizzare passi e coreografie aiuta i bambini a sviluppare le capacità logiche.

Oltre a stimolare la creatività, però, la danza (specialmente quella classica) è una preziosissima alleata per migliorare le capacità logiche dei bambini. Invitandoli a memorizzare passi e coreografie, infatti, stimola la memoria e i ragionamenti logici. 

Bambini piccoli che ballano? Altolà timidezza!

La danza aiuta la concentrazione e permette anche ai più timidi di mettere da parte l'imbarazzo. © famveldman/123rf

Ma i vantaggi della danza non sono ancora finiti. Oltre ad aiutare bambine e bambini a superare la timidezza, infatti, seguire un corso di ballo sprona i più piccoli ad aumentare la loro soglia di concentrazione rendendoli più "lucidi" nella risoluzione dei problemi (non solo in pista!). 

Lezioni di ballo, lezioni di felicità

L'ascolto della musica, secondo la scienza, aiuta l'organismo a produrre endorfine e regala una sensazione di (diffusa) felicità. © Dean Drobot/123rf

Ultimo ma non per ultimo, poi, il ballo prevede che tutto avvenga a suon di musica e proprio l'ascolto di suoni e ritmi - secondo la scienza - aiuta l'organismo a produrre un maggior numero di endorfine, rilassando e aumentando la sensazione di felicità. 

 

Potrebbe interessarti anche: Quale sport per bambini?

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Balli per bambini: i vantaggi della danza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.