I Croissant al burro sono ottimi a colazione o per un semplice spuntino. Con questa ricetta, vi sembrerà davvero di mangiare quelli parigini!
Ingredienti
12 persone
1 kg di farina tipo 00
100 g di zucchero semolato
20 g di sale
250 g di latte
45 g di lievito fresco (o 4 bustine di lievito in polvere)
250 g di acqua tiepida (38/40° C)
2 uova sbattute
750 g di burro a temperatura ambiente
Per la doratura
1 tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e 10 g di zucchero
Preparazione
Nel recipiente dello sbattitore (o in una ciotola), mescolare lentamente la farina, lo zucchero, il sale e il latte. Aggiungere il lievito sciolto in acqua tiepida, e poi le uova sbattute. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Mettere in un luogo riparato, coprire con un telo pulito e lasciare riposare per 30 minuti, poi mettere in frigorifero per 1 ora.
Stendere il burro in un quadrato di circa 30 cm di lato. Togliere la pasta dal frigorifero, stenderla in un quadrato di circa 50 cm di lato. Mettere il burro al centro (burro e pasta devono avere la stessa consistenza) e piegare gli angoli della pasta sopra il burro. Ricoprire accuratamente il burro e dare colpetti con le mani per far aderire bene la pasta.
Stendere la pasta in un rettangolo lungo. Piegare il rettangolo in 3. Mettere la pasta in un sacchetto di plastica (o avvolgerla con la pellicola trasparente) e conservarla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Togliere la pasta dal frigorifero, appoggiarla sul piano di lavoro, con l’apertura della piega di fronte a sé, e stendere di nuovo la pasta in un lungo rettangolo. Piegarla in 6, a fisarmonica. Mettere la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti.
Togliere la pasta dal frigorifero e abbassarla in una striscia di 3- 4 mm di spessore e 30 cm di larghezza. Dividere la pasta in due nel senso della lunghezza e ritagliare dei triangoli in ciascuna delle strisce (12 cm di base circa per 15 di altezza). Arrotolare ogni triangolo iniziando dalla base e terminando con la punta. Mettere i croissant sulla teglia, dorarli con un uovo sbattuto con un po' di latte (in questa fase, si può congelare la pasta). Lasciar lievitare in un luogo tiepido (30 ° C), vicino ad un calorifero per esempio, per circa 2 ore. Dorare di nuovo con l’uovo.
Preriscaldare il forno (220/230 ° C circa), infornare e cuocere dai 12 ai 15 minuti. I croissant devono essere dorati e croccanti.
Copyright foto: IStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Croissant al burro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.