Da Elisa Sednaoui a Johnny Depp e Amber Heard passando per Dakota Johnson, Kristen Stewart e Emily Watson ecco le star sul red carpet della 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
La Mostra del Cinema di Veneziaedizione 2015 ha ufficialmente alzato il sipario con l'arrivo della bellissima madrina italo-egiziana Elisa Sednaoui, in lungo vestita da Armani Privé (e agghindata da un meraviglioso collier firmato Buccellati),e con l'arrivodel Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in abito scuro accompagnato dalla figlia Laura.
Gli occhi in sala (ma anche sul red carpet) erano tutti puntati sui protagonisti del cast del film d'apertura - fuori concorso - Everest del regista islandese Baltasar Kormákur: Jake Gyllenhaal, Jason Clarke ed Emily Watson. Anche se il clima si è animato alla cena sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior del Lido, in onore del cast, grazie all'exploit di Natassja Kinski, l’attrice ed ex modella tedesca, protagonista del manifesto della 72ma Mostra (è il volto del disegno di Simone Massi dedicato al cinema d'autore) che, scontenta per come era stata raccontata, ha innaffiato un giornalista con un bicchiere di vino.
Le giurate Elizabeth Banks e Diane Kruger, entrambe di bianco vestite, hanno incantato la scena tanto quanto le colleghe Paz Vega e Anita Caprioli(con tanto di gioielli firmati Chopard) della sezione Orizzonti. Preziosi Chopard anche per Valeria Bilello, attrice tra le candidate al Premio L'Oréal Paris (se la vedrà con le colleghe Simona Tabasco, Tatiana Luter, Francesca Valtorta e Sara Serraiocco).
A proposito di giurati, il Presidente Alfonso Cuarón ha lanciato un appello per i migranti: “Sono un regista messicano che in Europa si è sempre sentito benvenuto: mi piacerebbe che lo stesso benvenuto fosse riservato ai migranti”.
Numerose anche le coppie: Kasia Smutniak che vestita con un romantico Valentino, ha sfilato al fianco del suo Domenico Procacci, Daniela Santanché e Alessandro Sallusti in rosso (lei) e nero (lui). Marina Ripa di Meana e consorte Carlo, i due ex gieffini Chicca Rocco e Giovanni Masiero, reduci da un'estate bollente e in attesa del loro matrimonio. Martina Stoessel e Peter Lanzani - ovvero il volto di Violetta e l'attore impegnato nel cast di El Clan, il film diretto da quel Pablo Trapero - hanno regalato ai fotografi grandi effusioni sul red carpet.
Johnny Depp e Amber Heard sono arrivati venerdì 4 settembre per la presentazione di Black Mass, con loro anche il regista Scott Cooper e consorte Jocelyne e Dakota Johnson costretta a una (quasi) corsa sul red carpet dove tutti gli occhi erano per l'attore (di buon umore ma decisamente ingrassato). Per fortuna la bella Dakota ha potuto rifarsi la sera successiva, alla première di A Bigger Splash quando il red carpet le ha permesso di sfoggiare un lungo abito nero molto particolare, costellato da una grande varietà di pietre e gioielli.
Tilda Swinton, collega di Dakota sul set, ha scelto invece un outfit total yellow mentre la tanto attesa Kristen Stewart (che non ha incrociato l'ex vampiro Pattinson rimasto negli States per stare dietro al prossimo film) si è presentata in versione principessa delle fiabe con un vestito tutto d'argento.
Come una vera (e stizzosa) dark lady, Anita Caprioli, attrice (Immaturi e Corpo celeste) ma presente al Lido in qualità di giurata della sezione Orizzonti, ha scelto un abito di Riccardo Tisci capace di valorizzare la sua eleganza sensuale. A completare la mise i preziosi firmati Chopard: un bracciale in oro bianco e rosa con diamanti di tutti i tagli (carré taglio smeraldo, briolette e fantasia) e un altro in platino con diamanti carré taglio smeraldo e un paio di orecchini in oro bianco con diamanti taglio pera e diamanti, tutto appartenente alla collezione di Alta Gioielleria.
Copyright foto: Modenese & Modenese
Valeria Bilello
Valeria Bilello, l'attrice siciliana tra le candidate al Premio L'Oréal Paris (se la vedrà con le colleghe Simona Tabasco, Tatiana Luter, Francesca Valtorta e Sara Serraiocco) ha scelto un abito nero firmato Fendi per il red carpet del Lido. L'attenzione, infatti, era piuttosto concentrata sui gioielli (assai) preziosi firmati Chopard: vedi l'orologio in oro rosa con diamanti taglio brillante della collezione L’Heure du Diamant e gli anelli (diversi) in oro rosa e diamanti della collezione Chopardissimo,La Strada e Ice Cube Mini.
Copyright foto: Modenese & Modenese
Emily Watson
Emily Watson, la protagonista al femminile di Everest, ha scelto un abito blu dalle linee morbide e il tessuto setoso per il red carpet del Lido. L'attrice britannica classe 1967 ha confermato l'esperienza più unica che rara del film presentato fuori concorso a Venezia: "si è davvero creato un clima speciale, un legame particolare, soprattutto tra quelli che interpretavano gli alpinisti e sono stati obbligati a vere, dure escursioni sull’Himalaya o sulle Dolomiti: quelle che abbiamo dovuto affrontare assieme sono state vere sfide.”
Un elegantissimo Jake Gyllenhaal firmato Salvatore Ferragamo ha sfilato sul red carpet del Lido in occasione della première di Everest, la pellicola che racconta quel terribile 10 maggio 1996 quando persero la vita otto alpinisti. Un'esperienza che Gyllenhaal non dimenticherà mai: "abbiamo girato sulle Dolomiti con un vento pungente e temperature sotto zero, ma nonostante il freddo, le punte dei piedi e delle mani quasi congelate é stata la migliore esperienza cinematografica che abbia mai avuta".
La top model brasiliana Alessandra Ambrosio, 34 anni, due figli e un film appena finito (Daddy’s Home, che vedremo a Natale), si è presentata al Lido a braccetto di Lorenzo Serafini, stilista di Philosophy che ovviamente firma il suo abito da angelo bianco. Dopo Los Angeles, Mykonos e Parigi, la top che ha fatto dell'hashtag Instagram #Foreveronvacation, "sempre in vacanza" (4 milioni e mezzo di followers) il suo motto, ha incantato Venezia.
Una bellissima Paz Vega, l'attrice e modella spagnola chiamata al Lido in qualità di giurata della sezione Orizzonti, che ha sfoggiato un nuovo e sensuale caschetto, ha incantato il red carpet con il suo outfit firmato Ralph&Russo.
Fedele al pizzo mediterraneo, Maria Grazia Cucinotta ha affascinato il red carpet di Venezia con il suo outfit total black. Anche al suo polso un prezioso orologio Jaeger-Leoultre.
Apparentemente casta, di bianco vestita da Dolce & Gabbana, la giurata Elisabeth Banks ha lasciato tutti di stucco quando si è voltata mettendo in bella mostra una vertiginosa scollatura sulla schiena.
Un Jason Clarke inedito, con i capelli biondo platino per un film che sta girando e decisamente elegante firmato Dolce & Gabbana, ha sfilato sul red carpet del Lido per la première di Everest. Si vocifera che sia Clarke, sia Jake Gyllenhaal abbiano sofferto diversi malesseri durante le riprese per via dell'altitudine.
Elegante e originale, in bianco firmato Prada, la giurata Diane Kruger ha recitato la parte della più regale al Lido. A completare l'outfit un prezioso orologio Jaeger-Lecoultre.
Una bellissima Kasia Smutniak che della Mostra del Cinema di Venezia fu la madrina nell'edizione 2012, si è presentata sul red carpet con un abito firmato Valentino e il suo compagno (nonché padre di Leone, nato lo scorso agosto) Domenico Procacci.
Natassja Kinski, l’attrice ed ex modella tedesca, protagonista del manifesto della 72ma Mostra (è il volto del disegno di Simone Massi dedicato al cinema d'autore) ha fatto parlare di sé non tanto sul red carpet dove ha sfilato in rosso quanto, piuttosto, alla cena sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior del Lido, in onore del cast di Everest: un'amica le ha presentato un giornalista italiano che l’aveva di recente intervistata al telefono e l'attrice, scontenta del risultato, gli ha rovesciato addosso un bicchiere di vino rosso. Affronto a cui il giornalista ha risposto lanciando all’attrice che già si stava allontanando, un po' d'acqua dal suo bicchiere.
Gli sguardi languidi e innamorati di Johnny Depp, a Venezia 72 per presentare Black Mass, e della sua bellissima consorte Amber Heard, in total black, hanno distolto l'attenzione dalla linea, un po' appesantita del sex symbol che ha regalato selfie e autografi ai suoi fan appostati fin dall'alba, con tanto di sacco a pelo, dietro il red carpet.
Femminile e sensuale in un long dress di seta color rosa cipria che lasciava nuda la schiena, Dakota Johnson ha incantato (anche se di fretta perché gli occhi erano tutto puntati sul collega Johnny Depp e consorte Amber) il red carpet di Venezia 72 in occasione della presentazione di Black Mass dove interpreta un ruolo secondario. A completare l'opera uno chignon messy, con frangetta spettinata e un make up nude con una punta di colore sulle labbra decisamente sexy. Sono lontani i tempi della timida e timorata (per lo meno nello stile) Anastasia Steele.
Il regista di Black Mass, Scott Cooper, è arrivato a Venezia 72 accompagnato dalla moglie Jocelyn. Bellissimi e molto complici sul red carpet, si sono concessi agli scatti dei fotografi e alla folla grata (anche) per avergli regalato la presenza di Johnny Depp.
Yvonne Sciò, l’ex Lolita di Non è la Rai che ha costruito una carriera (anche) all’estero e oggi porta divinamente i suoi 46 anni ha debuttato a Venezia 72 come regista del suo primo documentario, Roxanne Lowit Magic Moments, sulla grande fotografa.
Un'irriconoscibile Kristen Stewart in versione dama d'argento da libro delle fiabe ha incantato il red carpet di Venezia 72 in occasione della proiezione di Equals, la pellicola diretta dallo statunitense Drake Doremus.
Sul red carpet di Equals anche la modella russa Victoria Bonya decisamente glamour e sexy nel suo long dress dorato con vertiginoso spacco sul davanti che metteva in bella mostra due gambe lunghe (e belle) così.
Tilda Swinton ha scelto un outfit total yellow con scollatura asimmetrica per il red carpet di Venezia 72 per la presentazione diA Bigger Splash, la pellicoladi Luca Guadagnino (nel cast anche Ralph Fiennes, Dakota Johnson e Corrado Guzzanti) accolta da 7 minuti di applausi e parecchi fischi. Per l'ardua sentenza del pubblico bisogna aspettare il 26 novembre quando il film arriverà nelle sale.
La Martina Stoessel che il mondo ha conosciuto nei panni di Violetta, la protagonista della serie tv Disney, ha sfilato sul red carpet di Venezia 72 in versione principessa mano nella mano con il suo fidanzato, Peter Lanzani nel cast diEl Clan, il film diretto da quel Pablo Trapero. Al Lido c'era grande attesa per la prima del regista che ha già vinto alla Mostra cinematografica lagunare nel 1999, aggiudicandosi il premio della Settimana Internazionale della Critica.
La modella Lily McMenamy - figlia della top anni Novanta Kristen e del tunisino Hubert Boukobza - ha sfilato con un outfit firmato Gucci sul red carpet di Venezia 72 in occasione della presentazione di A Bigger Splash, il film italiano in concorso, diretto dal regista Luca Guadagnino che non ha del tutto convinto pubblico e critica.
Dal set di Violetta (dove recita il ruolo di Angie, l'amorevole zia della protagonista della serie Disney) a Notti sul Ghiaccio, Clara Alonso, l'attrice argentina ma di origini italiane classe 1990, è sbarcata sul red carpet di Venezia 72 accompagnata dal fidanzato, il collega di set (ma nella vita è anche un anche cantante) Diego Dominguez. Per Clara un vestito total white che gioca con i tessuti, tanto originale quanto elegante.
Per il red carpet di Venezia 72 l’attrice australiana Radha Mitchell ha scelto un long dress senza spalline a decorazione floreale. Un look impreziosito da gioielli Chopard: un paio di orecchini in oro giallo con diamanti taglio pera, diamanti gialli e diamanti taglio brillante e un anello della Collezione Imperiale con ametista.
Copyright foto: Modenese&Modenese
Eddie Redmayne e Hannah Bagshawe
Eddie Redmayne, il protagonista di The Danish Girl, la pellicola in concorso a Venezia 72 diretta da Tom Hooper che racconta la storia di Lili Elbe, la prima transessuale della storia, ha sfilato sul red carpet accompagnato dalla sua dolce metà, Hannah Bagshawe.
Alicia Vikander, giovane attrice svedese scelta da Tom Hooper come protagonista da affiancare a Eddie Redmayne nel ruolo della pittrice Gerda Wegener in The Danish Girl, si è concessa radiosa ai fotografi sul red carpet di Venezia 72 con un lungo vestito in stile Rossella O'Hara.
Sicura di sé e della sua silhouette sul red carpet di Venezia 72 tanto quanto sulle passerelle di tutto il mondo, la top model tra le più pagate al mondo Hilary Rhoda, ha sfoggiato un long dress bianco a sottoveste che lasciava libere le spalle e dava risalto alle nuove creazioni della Collezione Imperiale diChopard: orecchini e anello in oro rosa con diamanti e ametiste e un magnifico orologio in oro rosa con quadrante in madreperla e diamanti, con cinturino damascato viola.
Cristiana Capotondi in versione regista ha fatto il suo debutto sul red carpet di Venezia 72 con un long dress bianco, stretto sopra la vita e poi morbido a scendere. L'11 settembre l'attrice presenterà il documentario che ha girato sul Corriere della Sera, parte di Milano 2015, sei corti sulla città diretti da Elio, Roberto Bolle, Silvo Soldini, Walter Veltroni, Capotondi e Giorgio Diritti.
L’attrice e modella francese Anna Mouglalis sul red carpet di Venezia 72 alla première di A Bigger Splash ha sfoggiato un vestito accollato, sexy e raffinato che giocava sulle trasparenze e i volumi dei tessuti.
Giulia Salemi, ribattezzata la "Kardashian nostrana", è la modella piacentina di origine iraniane che dopo il terzo posto all'ultima edizione di Miss Italia e l'esperienza aPechino Express, il reality girato in Sudamerica, con la mamma Fariba, è sbarcata sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia con un outfit decisamente sexy e trasparente che ha fatto impazzire i fotografi.
Sul red carpet diSangue del Mio Sangue, il film del regista italiano Marco Bellocchio in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, Alena Seredova ha sfilato da sola, senza il suo compagnoAlessandro Nasi. Per l'occasione ha scelto un abito nero, corto e traforato che lasciava intravedere la silhouette scolpita.
Alba Rohrwacher, protagonista di Sangue del Mio Sangue, il film del regista italiano Marco Bellocchio, ha incantato il red carpet della 72esima Mostra del Cinema di Venezia con un long dress rosso sangue firmato Valentino, decisamente in linea con lo spirito della pellicola in cui recita.
La giovane promessa del cinema Lidiya Liberman, che in Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio recita la parte di Benedetta e indossa un semplice saio, sul red carpet di Venezia 72 ha sfoggiato un abito da regina d’altri tempi che lasciava libere le spalle, impreziosito da decorazioni in oro.
Outfit total black, spezzato solo da una pochette luminosa, per Jennifer Jason Leigh sul red carpet diAnomalisadi Charlie Kaufman (per intenderci il regista diEssere John Malkovich) in concorso a Venezia 72. L'attrice veste i panni di Lisa Hesselman (Jennifer Jason Leigh), che, con una squillante voce femminile, squarcia la monotonia sonora di Michael Stone, uno speaker motivazionale britannico che vive a Los Angeles con la moglie e il figlio.
Isabelle Adriani e il conte Vittorio Palazzi Trivelli
L’attrice Isabelle Adriani, al secolo Federica Federici, si è presentata sul red carpet di Anomalisa, in concorso a Venezia 72, accompagnata dal compagno, il conte Vittorio Palazzi Trivelli, sfoggiando un look luminoso, scollato e un po’ eccessivo.
Tubino nero allungato per Elena Bellocchio, figlia del regista Marco, in concorso a Venezia 72 con Sangue del mio sangue, la pellicola che racconta le vicende di Federico, un giovane uomo d'armi che viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio.
Non ha convinto il nude look di Valeria Marini sul red carpet di Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio: il suo long dress chiaro che lasciava scoperta la schiena mettendo in bella mostra il suo tatuaggio ha attirato la folla ma fatto storcere parecchi nasi.
Cristina Buccino, l’ex concorrente dell’Isola dei Famosi ha sfilato sul red carpet di Venezia 72 con un abito nero a sirena munito di cerniera sul davanti che ha regalato una scollatura e uno spacco decisamente generosi che lasciavano poco spazio all’immaginazione.
Paulina Chapko, una delle protagoniste di 11 Minutes del regista Jerzy Skolimowski, ha scelto per il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia un outfit blu scuro dall’effetto vaporoso con ampia scollatura che metteva in evidenza la sua silhuette perfetta.
Agata Buzek, anche lei nel cast di 11 Minutes, la pellicola del regista Jerzy Skolimowski, ha sfilato sul red carpet di Venezia 72 facendo onore alla sua carriera di modella, elegante e originale nel suo spezzato bianco e nero con pantaloni skinny.
Una curiosità: Agata è nata nel 1976 a Pyskowice, ed è figlia di Jerzy Karol Buzek che è stato Primo ministro della Polonia dal 1997 al 2001 e Presidente del Parlamento Europeo dal luglio 2009 al gennaio 2012.
Rita Rusic ha ammaliato i fotografi sul red carpet di Remember, il film del regista canadese Atom Egoyan che racconta l'Olocausto e la tragedia nazista con gli occhi di un 90enne smarrito, in concorso a Venezia 72. Da anni produttrice, l’ex moglie di Vittorio Cecchi Gori che al Lido presentail progettoI giorni del vento, sulla storia vera della sua famiglia, ha sfilato con un long dress chiaro e decisamente scollato (e non solo davanti).
Il documento intitolato « Mostra del Cinema: le star a Venezia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.