Come eliminare la cellulite: 10 regole d'oro

Un inestetismo che riguarda moltissime donne. Ecco come eliminare la cellulite con dieci regole da seguire per dire addio alla buccia d'arancia.

Come eliminare la cellulite? Facendo attenzione allo stile di vita.


1. Eliminare la cellulite con un massaggio

Per eliminare buccia d'arancia, massaggiate le zone sensibili (glutei, cosce, fianchi) con una crema anti-cellulite, per 5-10 minuti al giorno, per stimolare la circolazione sanguigna, drenare i tessuti e lottare contro la ritenzione idrica. Una volta alla settimana fate uno scrub, per rimuovere le cellule morte e favorire l'assorbimento della crema.

2. Mi rilasso per eliminare la buccia d'arancia

Lo stress stimola la cellulite perché rilascia insulina, un ormone che favorisce lo stoccaggio dello zucchero e dei grassi. La soluzione? Rilassarsi, per esempio facendo sport: l'attività fisica aiuta a liberarsi delle angosce e a rassodare la pelle, cancellando la buccia d'arancia. 

3. Faccio una doccia fredda per stimolare la circolazione

Le docce fredde in tutta la parte inferiore del corpo, dal basso verso l'alto, stimolano il sistema circolatorio e riducono il gonfiore. Questa tecnica permette di rassodare e tonificare le gambe, regalando una sensazione di leggerezza. A patto, naturalmente, di seguire una dieta equilibrata.

4. Bevo tanta acqua contro la ritenzione idrica

Per eliminare le tossine, bevete solo acqua naturale, almeno due litri al giorno. L'acqua frizzante favorisce la ritenzione idrica, e le bevande gassate e zuccherate provocano il ristagno cellulare e la formazione della buccia d'arancia. 

5. Nuoto per dire addio alla cellulite

Sempre nell'ottica di drenare i tessuti, scegliete uno sport acquatico. Le vasche in piscina vanno benissimo, ma potete iscrivervi anche a un corso di acquabike o acquagym. 

6. Come eliminare la cellulite? Contraendo i glutei 

Anche se non siete delle grandi sportive, ci sono dei piccoli esercizi che potete fare in qualsiasi momento. Contraete i glutei tutte le volte che ve ne ricordate, fate le scale al posto di prendere l'ascensore e, quando potete, camminate invece di prendere la macchina.

7. Smetto di mangiare dolci per ridurre la comparsa di cellulite

L'accumulo di zuccheri è responsabile della comparsa della cellulite. Limitate il consumo di biscotti, caramelle, barrette di cioccolato e dei dolci in generale. Voglia di uno spuntino? Preferite un frutto o un centrifugato, di frutta o verdura. 

8. Faccio uno sport di resistenza per bruciare le riserve di grasso

Tutti gli sport di resistenza sono efficaci nella lotta contro la cellulite, perché permettono di bruciare le riserve di grasso. Basta andare a correre o fare una camminata veloce, attività che hanno il vantaggio di scolpire la silhouette. 

9. Bevo del tè verde per avere una pelle liscia

Se avete voglia di una bevanda calda, scegliete il tè verde, ricco di antiossidanti. Contiene anche la vitamina P, che migliora l'elasticità dei vasi sanguigni. Insomma, è uno dei migliori alleati per ottenere una pelle liscia.

10. Indosso dei vestiti comodi per evitare la formazione della buccia d'arancia

Anche i vestiti troppo stretti favoriscono il ristagno dei liquidi. Indossate degli abiti confortevoli, che lascino respirare la pelle.  

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come eliminare la cellulite: 10 regole d'oro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.