Obesity Day: un anno per cambiare vita (e girovita)

In occasione della giornata mondiale contro l'obesità, in Italia e nel mondo ci saranno eventi e iniziative mirate per perdere peso e cambiare vita (e girovita).

 

Tra le iniziative della giornata contro l'obesità, anche uno studio della durata di un anno, a San Donato, nel milanese, per imparare a cambiare vita e anche girovita.

In occasione dell'Obesity Day, la giornata mondiale contro l'obesità, prende il via anche un'iniziativa, mirata a cambiare vita (e girovita) del gruppo ospedaliero San Donato, che apre le sue porte agli oversize di tutta Italia per un reclutamento particolare: uno studio epidemiologico della durata di un anno, promosso con l'Istituto nazionale di chirurgia dell'obesità (Inco). Una occasione unica per partecipare ad un percorso su misura, in base al grado di obesità, per il controllo della malattia e delle problematiche correlate. Primo passo, riconoscere di soffrire di una vera e propria malattia: secondo gli esperti  un italiano su dieci è in sovrappeso e, di questi, 1 su 5 è obeso. Ma i numeri sono destinati a crescere e grande attenzione è dedicata a bambini e giovani.

Il 10 ottobre viene lanciata in Expo la campagna Camminiamo insieme, stimolo al movimento e alla motivazione. Bastano infatti 30 minuti di camminata veloce al giorno 5 giorni alla settimana e si possono già ottenere benefici notevoli e un calo ponderale, spiegano gli organizzatori.

In campo anche Adi (Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica), che l'11 ottobre programma una serie di eventi sportivi come la Maratona d'Italia a Carpi, la Maratonina di Arezzo e la Maratona di Ostia, in collaborazione con la Federazione italiana atletica leggera. Coinvolti anche una serie di esperti come dietologi, nutrizionisti e psicologi che offriranno consulenze gratuite e questionari che aiuteranno a comprendere il proprio stile di vita alimentare, per informare e sensibilizzare.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Obesity Day: un anno per cambiare vita (e girovita) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.