Dieta del giorno dopo: la dieta post-abbuffata

Dopo un’abbuffata si ingrassa? È il timore di tante che, dopo e feste, decidono che la dieta del giorno dopo consiste nel non toccare cibo. La nostra esperta ha una soluzione migliore.

Dieta post-abbuffata: qual è la migliore? La nostra esperta ci propone una soluzione. © dolgachov / 123RF

Dieta post-abbuffata: cosa significa? Quando si esagera, a tavola, il giorno dopo non si sa che fare. Non si vorrebbe vedere il cibo neanche da lontano, perché ci si sente pieni (anche di sensi di colpa). Ci risponde Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale di Chirurgia dell'Obesità di Milano.

Lasciare il piatto vuoto è la soluzione migliore? 

No, digiunare del tutto non è proprio corretto, sicuramente è opportuno evitare di piluccare frutta secca dopo e fra i pasti, nonché tutti gli avanzi di Natale.

Possiamo aggiungere tisane detox?

Certo. Bere tisane va benissimo, aiutano a depurare l'organismo, in particolare intestino e fegato. Le più indicate sono quelle a base di finocchio, carciofo, cardo. 

Spuntini vietati?

Proprio no: le centrifughe vanno bene, anche a colazione, non solo come spuntino. Preferibilmente è bene prepararle miste, di frutta e verdura, per ridurre l'apporto di zuccheri e aumentare quello di sali minerali, magari con l'aggiunta di zenzero che depura e permette di dare quel tocco piccante all'estratto.

A pranzo e a cena?

Ai pasti principali vanno bene dei primi piatti leggeri, con verdure. Oppure piatti unici con l’aggiunta di legumi. A cena, zuppe o minestre di verdura, accompagnando con un piccolo secondo, preferibilmente a base di pesce

Cosa eliminare?

In questi giorni post-abbuffate, per depurarsi, è importante evitare insaccati e salumi, carne rossa e formaggi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta del giorno dopo: la dieta post-abbuffata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.