Ricette con carote: dall'antipasto al dolce
Plumcake salati, sformati, vellutate, risotti, insalate e contorni sfiziosi: ecco le ricette con le carote da portare in tavola (non solo) in inverno.
Sformato di carote: delicato antipasto
Nutriente, gustoso, semplice da preparare e raffinato da offrire, lo sformato di carote è l'antipasto perfetto per aprire un pranzo o una cena leggera. Profumato dall'erba cipollina e reso cremoso dal formaggio Gruyère grattugiato (in alternativa il pecorino o il Parmigiano Reggiano vanno benissimo) conquisterà anche i palati dei più piccoli.
Plumcake alle carote
Il plumcake salato a base di carote, tofu affumicato e semi di canapa è l'antipasto finger food perfetto per una cena tra amici o in famiglia. La versione vegana può essere variata sostituendo al tofu del formaggio tradizionale (la scamorza affumicata anzitutto) in modo da soddisfare anche chi ama i sapori più decisi.
Vellutata di carote
A proposito di vellutate, le carote regalano ricette cremose e profumate dalle spezie: da quella al curry, lo sposo perfetto del vegetale, a quella di finocchio e carote al cumino, la componente esotica regalerà alla vostra tavola un tocco in più.
Risotto alle carote, salmone e semi di papavero
Ecco la ricetta di un primo piatto a base di pesce dal sapore e la consistenza originale: il risotto alle carote, salmone scottato e semi di papavero, reso cremoso dalla robiola, è un perfetto candidato alle ricette di Natale da servire in occasione della cena della Vigilia o del Pranzo. La delizia è assicurata.
Carote, zucchine, sesamo e soia: spaghetti all'orientale
L'accoppiata carote e zucchine si fa croccante negli spaghetti saltati in padella insieme ai semi di sesamo e conditi con la salsa di soia: una ricetta dal tocco orientale per arricchire la tradizione mediterranea con un sapore e una consistenza che conquista tutti i palati.
Gnocchi di carote
Gli gnocchetti di carote impastati con pecorino e ricotta, conditi con burro fuso, erba cipollina (o timo) e spolverati di abbondante grana (o Parmigiano Reggiano) sono la ricetta di un primo piatto nutriente e dal sapore delicato adatto anche ai più piccoli.
Contorno di carote
Perfette per accompagnare secondi di carne e di pesce, le carote sono il contorno dai mille volti. Le ricette vanno da quelle saltate in padella o cotte alla piastra e profumate al rosmarino, a quelle passate in forno e poi aromatizzate al curry, fino a quelle speziate, cotte al vapore di quell'acqua impreziosita da foglie di alloro, semi di cardamomo, bacche di ginepro, pepe in grani, chiodi di garofano e un bastoncino di cannella e quelle dal sapore agrodolce grazie al mix di miele e aceto di vino.
Coleslaw: carote e cavolo (all'anglosassone)
Immancabile sulle tavole anglosassoni delle grandi occasioni, la coleslaw è un contorno ricco e saporito a base di carote, cavolo cappuccio (o rosso) e cipollotto (o scalogno). Il tutto va condito con una saporita salsa a base di di yogurt, maionese, senape ed erba cipollina.
Insalata russa: antipasto o ricco contorno?
Maionese fatta in casa, carote, piselli, zucchini, fagiolini, patate, cetriolini, capperi uova (e secondo alcuni anche tonno): l'insalata russa è l'intramontabile antipasto (o contorno) della cucina italiana perfetto (anche) per il menù della festa di Natale.
Torta alle carote
La torta alle carote (o carrot cake) è molto più di un semplice dessert: perfetto per accompagnare la colazione e la merenda, all'occasione si trasforma in un delicato dolce dal sapore raffinato: aggiungendo le mandorle nell'impasto e abbinandola a una crema pasticciera o al cioccolato diventa davvero irresistibile.