Secondi di carne: piatti sfiziosi per tutte le occasioni

Dieci proposte di secondi piatti di carne per tutte le occasioni: dai pranzi veloci a quelli sfiziosi domenicali.

L'anatra all'arancia è un secondo piatto di carne sfizioso per una cena elegante. © Alexander Raths/123RF

 

Cena gourmet: anatra o filetto di maiale (all’arancia)?

Tra i secondi di carne, l’anatra all'arancia è una di quelle ricette sfiziose perfette per una cena gourmet. Dalle antiche tradizioni culinarie toscane (dove veniva chiamata  paparo alla melarancia) alla Francia, dove Caterina de’ Medici la esportò, quando andò in sposa a Enrico II, è un piatto delicato e semplice da preparare che stuzzica il palato con i profumi degli agrumi, delle spezie e del Grand Marnier. Più semplice ed economica la sua versione ridotta, il filetto di maiale all'arancia, ideale per avvicinare i palati più acerbi ai sapori agrodolci.

Polpette: il secondo di carne per amici e parenti

Le polpette: tra i secondi di carne più indicati per le cene in famiglia o con amici. © Darius Dzinnik/123RF

A proposito di secondi di carne, le polpette occupano un posizione privilegiata: amate da grandi piccini, si declinano in decine di ricette che accontentano tutti i palati e accompagnano le occasioni più diverse: da una cena tra amici a una in famiglia sempre al motto di “una tira l’altra”.

Secondi di carne per Natale

Il tacchino ripieno è perfetto per un menù di Natale alternativo. © badmanproduction/123RF

Per una cena di Natale all’insegna della tradizione, l’arrosto di tacchino è uno dei secondi di carne  dal sapore classico e gustoso più indicati da portare in tavola. Per stupire i vostri ospiti, il tacchino ripieno che accompagna il Giorno del Ringraziamento, con contorno di mashed potatoes, patate dolci, salsa di mirtilli e torta di zucca è l’alternativa perfetta.

Pranzo sfizioso: coniglio o pollo alla cacciatora?

Il pollo alla cacciatora: il secondo di carne per una cena sfiziosa. © Olga Miltsova/123RF

Tra i secondi di carne per un pranzo sfizioso, in famiglia, che riscopra i sapori della tradizione culinaria italiana, che in tavola arrivi il coniglio alla cacciatora o il pollo alla cacciatora, è una questione di gusti: tra intingoli speziati e verdure, le carni bianche si fanno succulente e l’appetito vien mangiando.

Cena gustosa: arista di maiale, con o senza lardo?

L'arista al forno diventa più sfiziosa se avvolta nel lardo. © Brent Hofacker/123RF

Ecco uno dei secondi carne preferiti dalla cucina tradizionale toscana: l’arista ovvero quella parte del suino che sta tra il lombo e il prosciutto. Le alternative per gustarla sono molteplici: fredda, con le salsine o al forno accompagnata dai faglioli toscanelli lessati o, ancora, avvolta nel lardo di Colonnata è un piatto semplice da realizzare che darà gusto alle vostre cene sfiziose. 

Secondo di carne (tradizionale): roast beef o arrosto?

Roast beef all'inglese o arrosto? Il secondo di carne per eccellenza. © cokemomo/123RF

Roast beef all’inglese o arrosto di vitello? Ecco i due secondi di carne che fanno la felicità dei carnivori: se nel primo la polpa è tenerissima con la cottura è al sangue, nel secondo i tempi più lunghi la rendono morbida e saporita grazie al fondo di cottura che diventa la salsina perfetta per cui non si può non fare scarpetta.

Cena in famiglia: polpettone o rollè?

Polpettone o rosse: due secondi di carne per un pranzo domenicale. © Ivan Mateev/123RF

Amato da grandi e piccini, sostanzioso, gustoso grazie alla farcia da realizzare secondo i gusti, il polpettone di carne è uno dei secondi di carne ideali per una cena in famiglia. Un’alternativa di pari livello è il rollè di tacchino: un rotolino di carne bianca ripieno di squisite sorprese.

Pranzo della domenica: spezzatino con patate

Spezzatino di vitello con patate: una secondo di carne adatto a festeggiare compleanni e occasioni importanti. © fotek/123RF

Lo spezzatino è uno dei secondi di carne più diffusi sulle tavole degli italiani nei pranzi della domenica, soprattutto d’inverno: profumata dalla erbe aromatiche, la carne di vitello cotta con patate e verdure, regala un sugo dall’irrinunciabile scarpetta.

Cene veloci: scaloppine al limone o ai funghi?

Tra i secondi di carne le scaloppine sono tra i più semplici e veloci da preparare. © Roberto Binetti/123RF

Se siete alla ricerca di secondi piatti veloci a base di carne, le scaloppine sono una soluzione perfetta. Nella variante al limone soddisfano i palati di tutti, compresi i più piccoli, con i funghi si trasformano nella portata gourmet adatta a tutte le occasioni.  

Secondi di carne sfiziosi: bollito o brasato?

Le carni a lunga cottura sono il secondo piatto delle cene gourmet. © Fotolia

La rassegna dei secondi di carne non poteva che finire con il bollito misto, il piatto che porta in tavola 5 tagli diversi accompagnati da verdure bollite e insaporite dai tre bagnetti e, in alternativa, il brasato al Barolo, ovvero il fillone (il bovino allevato ad hoc) che, cotto nel pregiato vino piemontese, regala un’estasi culinaria al palato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Secondi di carne: piatti sfiziosi per tutte le occasioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.