Secondi di carne: piatti sfiziosi per tutte le occasioni
Dieci proposte di secondi piatti di carne per tutte le occasioni: dai pranzi veloci a quelli sfiziosi domenicali.
Cena gourmet: anatra o filetto di maiale (all’arancia)?
Tra i secondi di carne, l’anatra all'arancia è una di quelle ricette sfiziose perfette per una cena gourmet. Dalle antiche tradizioni culinarie toscane (dove veniva chiamata paparo alla melarancia) alla Francia, dove Caterina de’ Medici la esportò, quando andò in sposa a Enrico II, è un piatto delicato e semplice da preparare che stuzzica il palato con i profumi degli agrumi, delle spezie e del Grand Marnier. Più semplice ed economica la sua versione ridotta, il filetto di maiale all'arancia, ideale per avvicinare i palati più acerbi ai sapori agrodolci.
Polpette: il secondo di carne per amici e parenti
A proposito di secondi di carne, le polpette occupano un posizione privilegiata: amate da grandi piccini, si declinano in decine di ricette che accontentano tutti i palati e accompagnano le occasioni più diverse: da una cena tra amici a una in famiglia sempre al motto di “una tira l’altra”.
Secondi di carne per Natale
Per una cena di Natale all’insegna della tradizione, l’arrosto di tacchino è uno dei secondi di carne dal sapore classico e gustoso più indicati da portare in tavola. Per stupire i vostri ospiti, il tacchino ripieno che accompagna il Giorno del Ringraziamento, con contorno di mashed potatoes, patate dolci, salsa di mirtilli e torta di zucca è l’alternativa perfetta.
Pranzo sfizioso: coniglio o pollo alla cacciatora?
Tra i secondi di carne per un pranzo sfizioso, in famiglia, che riscopra i sapori della tradizione culinaria italiana, che in tavola arrivi il coniglio alla cacciatora o il pollo alla cacciatora, è una questione di gusti: tra intingoli speziati e verdure, le carni bianche si fanno succulente e l’appetito vien mangiando.
Cena gustosa: arista di maiale, con o senza lardo?
Ecco uno dei secondi carne preferiti dalla cucina tradizionale toscana: l’arista ovvero quella parte del suino che sta tra il lombo e il prosciutto. Le alternative per gustarla sono molteplici: fredda, con le salsine o al forno accompagnata dai faglioli toscanelli lessati o, ancora, avvolta nel lardo di Colonnata è un piatto semplice da realizzare che darà gusto alle vostre cene sfiziose.
Secondo di carne (tradizionale): roast beef o arrosto?
Roast beef all’inglese o arrosto di vitello? Ecco i due secondi di carne che fanno la felicità dei carnivori: se nel primo la polpa è tenerissima con la cottura è al sangue, nel secondo i tempi più lunghi la rendono morbida e saporita grazie al fondo di cottura che diventa la salsina perfetta per cui non si può non fare scarpetta.
Cena in famiglia: polpettone o rollè?
Amato da grandi e piccini, sostanzioso, gustoso grazie alla farcia da realizzare secondo i gusti, il polpettone di carne è uno dei secondi di carne ideali per una cena in famiglia. Un’alternativa di pari livello è il rollè di tacchino: un rotolino di carne bianca ripieno di squisite sorprese.
Pranzo della domenica: spezzatino con patate
Lo spezzatino è uno dei secondi di carne più diffusi sulle tavole degli italiani nei pranzi della domenica, soprattutto d’inverno: profumata dalla erbe aromatiche, la carne di vitello cotta con patate e verdure, regala un sugo dall’irrinunciabile scarpetta.
Cene veloci: scaloppine al limone o ai funghi?
Se siete alla ricerca di secondi piatti veloci a base di carne, le scaloppine sono una soluzione perfetta. Nella variante al limone soddisfano i palati di tutti, compresi i più piccoli, con i funghi si trasformano nella portata gourmet adatta a tutte le occasioni.
Secondi di carne sfiziosi: bollito o brasato?
La rassegna dei secondi di carne non poteva che finire con il bollito misto, il piatto che porta in tavola 5 tagli diversi accompagnati da verdure bollite e insaporite dai tre bagnetti e, in alternativa, il brasato al Barolo, ovvero il fillone (il bovino allevato ad hoc) che, cotto nel pregiato vino piemontese, regala un’estasi culinaria al palato.