La vellutata di carote al curry è una ricetta cremosa, semplice e saporita perfetta come antipasto. Ideale anche per i vegetariani e per chi, al contrario, non ama molto le verdure. Da provare insieme a dei crostini di pane. Se avete il Bimby sarà tutto ancora più semplice.
Ingredienti
4 persone
1 cipolla
2 zucchine
600 g di carote
1 cucchiaino di curry in polvere
Sale e pepe
Noce moscata
3 formaggini
1 cucchiaio di olio d’oliva
Per decorare:
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di mandorle tagliate a lamelle
Preparazione
Lavare le carote, mondarle e grattugiarle (con il Bimby magari). Mettere da parte una manciata di carote grattugiate per la decorazione finale.
Lavare le zucchine, mondarle, eliminare i semi interni, se presenti, e tagliarle a dadini. Sbucciare e tritare la cipolla.
In una casseruola mettere a scaldare un po’ d’olio d’oliva in cui far imbiondire la cipolla tritata, quindi aggiungere le zucchine e le carote grattugiate, il sale, il pepe, la noce moscata e il curry in polvere. Coprire con l’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per 35 minuti circa (aggiungere acqua se necessario).
Fare imbiondire le mandorle per qualche minuto in forno preriscaldato.
A fine cottura aggiungere i formaggini e frullare il tutto per ottenere una vellutata.
Per finire servire subito disponendo al centro di ciascuna ciotola o piatto un po’ di carote grattugiate, qualche mandorla e un rametto di prezzemolo.
Copyright: Christelle Milesi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vellutata di carote (al curry) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.