Superga

Superga è un’azienda specializzata nella produzione di scarpe, fondata a Torino nel 1911. All'inizio, il brand propone soprattutto degli stivali di gomma destinati all'agricoltura. Nel 1925 nasce il modello 2750: è la scarpa Superga che tutti conoscono, di tela, con suola di gomma, che conosce immediatamente un grande successo in Italia. A partire dagli anni Trenta, Superga diversifica i modelli e si lancia nella produzione di scarpe destinate a diverse pratiche sportive (tennis, pallavolo o ginnastica). La fusione con la società Pirelli nel 1951 le permette di aumentare vertiginosamente la produzione. Negli anni '80 nasce anche una linea di prêt-à-porter.

 

Negli anni successivi, il brand attraversa una fase difficile. Nel 1993 si separa da Pirelli e raggiunge il fondo d'investimento; nel 2004  entra a far parte di BasicNet (gruppo italiano a cui appartengono anche Kappa e K-Way), che ne acquisisce prima la licenza e poi la proprietà.

 

La strategia del gruppo permette a Superga di farsi conoscere in tutta Europa e negli Stati Uniti, ma anche di riconquistare il mercato italiano. La strategia: puntare sulla mitica 2750 nella sua versione classica, facendone dello stile Made in Italy la sua forza.

 

Tornata sulla cresta dell'onda, Superga ha potuto permettersi di creare dei nuovi modelli, di rivisitare il 2750 con stampe e tessuti di tutti i tipi, e di inaugurare dei negozi monomarca.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Superga » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.