Design casa: oggetti, pareti e pavimenti originali

Accessori, oggetti, mobili, rivestimenti per i muri e pavimenti fuori dagli schemi per vestire la casa di un design originale ed elegante  

Il tavolo Confluence, vincitore del Good Design Award 2016 arreda una casa di design. © Beppe Brancato


Case di design: tavolo Confluence

Confuence, il pluripremiato tavolo - Muuuz International Award di Parigi nel 2014, NYCxDesign Award nel 2016 e Good Design Award 2016 - creato da Xavier Lust per Pianca, è l'oggetto dai sofisticati contrasti che arreda do originale eleganza la sala da pranzo di una casa di design. L’acciaio della struttura prende vita grazie a un dinamico gioco di curve sinuose che disegnano nello spazio morbide geometrie. Disponibile nelle versioni quadrata, rettangolare, circolare o ellittica, offre 72 possibili combinazioni in una perfetta sintesi di estetica e funzionalità ad personam. 

Muri (non solo) colorati: materici

Il design di una casa dai toni accesi passa per le proposte della collezione "Color Now". © Fap Ceramiche

 

Al motto di “Be inspired” la collezione Color Now di Fap ceramiche propone rivestimenti per muri e pavimenti che esaltano il colore e la sua straordinaria forza espressiva anche grazie all'effetto materico: dagli eleganti e raffinati colori freddi (il blu Avio anzitutto), a quelli caldi (Curcuma, Fango e Marsala) passando per nuance caratterizzate da una sofisticata ricercatezza (Beige, Ghiaccio, Perla e Tortora) ce n’è per soddisfare tutti le declinazioni del design di una casa.

Effetto pietra: design casa moderno ed essenziale

Il design di casa si fa moderno ed essenziale con le ceramiche "Maku". © Fap Ceramiche

 

Il design di una casa moderna ed essenziale passa anche per le imperfezioni materiche tipiche della pietra naturale: Maku, la collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato e pasta bianca di Fap ceramiche, è la soluzione per personalizzare con un’allure elegante e contemporanea gli ambienti più esclusivi dove, anche un colore scuro come l’antracite, rivela i suoi toni morbidi, caldi e seducenti.

Resina: il design di casa in soli 2 millimetri

La collezione Resina Materia veste muri e pavimenti con 2 millimetri di pura eleganza. © Elekta by Gruppo Gani

 

La collezione Resina Materia di Elekta by Gruppo GANI regala una nuova pelle a pareti e pavimenti capace di riscrivere la personalità del design di casa. In soli 2 millimetri di spessore i rivestimenti creano e ristrutturano ambienti (si posa anche sui rivestimenti già esistenti) coniugando alte performance tecniche di resistenza a un’originale varietà estetica dall’effetto sofisticato e mai scontato.

 

Design di casa, stile minimal e contemporaneo

La resina sul pavimento e sui muri: il design di casa all’insegna del gusto contemporaneo. © Elekta


La resina colata sul pavimento e quella spatolata sul muro: il design di casa si veste di eleganza contemporanea per un living luminosi e sofisticati dall’arredo minimal condito (anche) di accostamenti a contrasto. I rivestimenti di Elekta by Gruppo GANI creano, di volta in volta, la perfetta combinazione tra estetica, innovazione e funzionalità.

Legno? No, grès: il design di casa è mutevole

Il design di casa confonde i sensi con la collezione "Elements Natural". © Keope

 

Alla vista sembra legno, in realtà è grès porcellanato. La collezione Elements Natural by Keope confonde i sensi e veste i pavimenti coniugando l’effetto caldo e rilassante della materia viva alle qualità e performance tecniche del gres. Il risultato è un design di casa avvolgente, originale e da scoprire un dettaglio alla volta. 

Cementine: design di casa vintage

Le vecchie cementine reinterpretate per il design di casa che non lascia nulla al caso nemmeno in bagno. © Keope

 

Il design di casa ispirato al sapore vintage non può non considerare la collezione Cementine di Keope dove il passato si fa presente e le trame floreali, i motivi geometrici, le asimmetrie, gli effetti ottici, le contrapposizioni concentriche o gli accostamenti d’effetto del passato rivivono nei rivestimenti in grés porcellanato in una perfetta sintesi per vestire un ambiente dallo stile bohémien.  

Design di casa: american style in bagno

Il brick torna di moda: nel design di casa dai richiami industrial, il mattoncino veste il bagno. © Ceramiche Keope

 

Il fascino american style del brick, il tradizionale mattoncino (20x20cm) dal sapore industriale, rivive nell'omonima collezione di Ceramiche Keope perfetta per arredare il bagno in un design di casa che non lascia nessun ambiente al caso.

Cucine contemporanee: design all'avanguardia

Con le lastre LAMINAM l'aspetto è autentico, il design e le prestazioni contemporanee. © LAMINAM

 

A proposito di design, casa e cucina, le lastre ceramiche LAMINAM sono un punto fermo. Perfette per i top cucina sono l’alternativa contemporanea al marmo e alle pietre naturali dal costo e impatto ecologico superiori. Garanzia di igiene e resistenza al calore, ai graffi e alle macchie, vestono le cucine contemporanee di un'estetica dall'allure autentica, disponibile in diverse finiture.

Cucina in marmo? Meglio, in ceramica

Sembra marmo ma è ceramica: il design di casa coniuga estetica e funzionalità. © LAMINAM

 

Un'altra illusione ottica nel design di casa attento ai dettagli: la cucina con isola sembra un blocco di marmo prezioso invece è una lastra di ceramica LAMINAM, il marchio che sintetizza l'estetica alla perfetta planarità, l’estrema leggerezza e le eccellenti proprietà del materiale che simulando la natura, riesce a migliorarla.

Pareti tridimensionali

Per una casa di design, con la collezione Lumina le pareti si fanno tridimensionali. © Fap Ceramiche

Il design di una casa passa anzitutto dai rivestimenti dei muri e dei pavimenti: per un’atmosfera dal gusto contemporaneo le proposte in pasta bianca della collezione Lumina di Fap ceramiche creano dinamici e inaspettati effetti ottici per ambienti sofisticati e mai banali. Con Cube, per esempio, la parete si fa tridimensionale grazie alla texture geometrica che, nella finitura Matt, trasmette un’impronta calda e materica.

Case e design: nuova vita alla carta da parati

Lost Paradise, la carta da parati per vestire le pareti di casa come se fosse la natura selvaggia. © Wall&Decò

Vestire i muri di casa con la carta da parati è una scelta decisamente trendy. Tanto più nel 2017 dove secondo Pantone il mood è Greenery (vegetazione) e, in generale, la natura selvaggia irrompe negli appartamenti. Non amate il verde? Niente panico: potete sbizzarrirvi con gli sgargianti anni Ottanta o optare per un più sobrio grigio. L'importante è che l'effetto sia materico

Design per la casa: luci essenziali

Eyes, la luce dal design essenziale ma pieno di carattere. © Fabbian

Una bolla di vetro di luce: il design essenziale di Eyes, che grazie ai tre punti scavati nella sfera crea diverse luminosità, ricorda un altoparlante, è un oggetto che confonde i sensi mentre diffonde nell'ambiente un’energia nitida e piena di carattere. 

Oggetti di design per la casa: l'appendiabiti

Baum, l'appendiabiti in acciaio che arreda l'ambiente di design. © Cattelan Italia

Sofisticato e discreto, dalle linee slanciate e minimali, l'appendiabiti Baum by Cattelan Italia in acciaio verniciato, arreda l'ambiente di un'estetica elegante e funzionale. Un vero e proprio colpo di fulmine di design per dare un senso anche al disordine.  

Idee design casa: tradizione e innovazione

L’inconfondibile design del marchio fondato da August Thonet. © Gebrüder Thonet Vienna

Sedute e tavolini firmati Gebrüder Thonet Vienna, l'azienda che ha fatto del legno di faggio curvato a vapore il marchio di fabbrica, regalano ai salotti moderni un design movimentato e un'inaspettata leggerezza, tradizione e innovazione in un significativo aggiornamento ai canoni di gusto contemporanei.

Case moderne, design senza tempo

Estetica e funzionalità si fondono in un design senza tempo. © Gebrüder Thonet Vienna

Majordomo by Gebrüder Thonet Vienna è un vero maggiordomo, un oggetto di design pensato per arredare la camera da letto, ideale anche in raffinati progetti contract che dichiara, già dal nome, la totale vocazione al servizio: è infatti un appendiabiti capace di fungere anche da comodo piano d’appoggio per indumenti e calzature.

Oggettistica casa design: dilatare gli spazi

Lo specchio Eyeshine per creare nuove prospettive di design. © Gebrüder Thonet Vienna

Eyeshine, lo specchio firmato da Gebrüder Thonet Vienna, dalle linee semplici ed essenziali, morbide e sinuose, arreda e amplifica lo spazio regalando nuove prospettive e inaspettate visioni nella casa di design

Casa design? Casa funzionale

Cubo, il pouf letto che sposa estetica e funzionalità. © Letti&Co

 

Una casa di design non è attenta solo all'estetica ma anche alla funzionalità degli accessori: estremi che Cubo, il pouf letto di Letti&Co dal rivestimento informale e divertente nelle eleganti tonalità del verde e del blu, sposa perfettamente permettendogli di arredare la zona living e, all'occorrenza, trasformarsi in un comodo letto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Design casa: oggetti, pareti e pavimenti originali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.