Stile bohémien, arredamento boho chic
Ecco come ricreare in casa lo stile bohémien, per definizione anticonformista, stravagante ed eccentrico, con echi vintage e retrò.
Bohémien: arredamento un po' radical e molto chic
Anche in fatto di arredamento, lo stile bohémien (letteralmente "zingaro" in francese) è anticonformista, originale, libero da costrizioni. Il che non si traduce con il regno del "tutto è permesso" dal momento che i confini estetici sono ben chiari e altrettanto severi. Frugale solo all'apparenza, si nutre di dettagli e oggetti vintage dal sapore radical chic, pezzi unici (divani, lampade, mobili e tessuti) da amalgamare con eleganza per creare contesti molto accoglienti.
Stile eccentrico, gusto bohémien
In una casa in stile bohémien il vecchio si mescola al nuovo, il casuale al ricercato, il costoso al trasandato: l'importante è riempire tutti gli spazi e disseminare qua e là anche un po' di fai da te in nome di un gusto estetico eccentrico e stravagante.
Stile boho chic: minimal bohémien
Sebbene lo stile bohémien non sia adatto ai gusti minimal, in tempi moderni l'arredo anticonformista dallo spirito zingaro ha conquistato anche gli architetti e gli interior designer che l'hanno reinterpretato in chiave decisamente boho-chic: mobili vintage, illuminazione retrò e tutto ciò che può contribuire a un arredamento chic.
Bohémien: dettagli etnici
Tappeti, cuscini e pouf, tessuti, lampade e lanterne, librerie, soprammobili che arrivano da paesi lontani: lo stile bohémien fa sapienti insalate di dettagli d'arredo etnici. Ogni oggetto può avere una seconda vita nella casa di un curioso spirito libero.
Bohémien (versione industrial)
Nello stile bohémien, le incursioni industrial contribuiscono a creare l'ambiente ricercato, vintage e sofisticato che non sottostà ad alcuna regola se non quella di pescare un oggetto che racconta una storia, decontestualizzarlo e mixarlo al presente.
Colori caldi, accoglienza bohémien
Dal giallo al rosso fino al marrone, i colori caldi sono la base perfetta per l'accoglienza in stile bohémien, dove l'arredamento in legno (lo sposo perfetto delle nuance in questione) è uno dei tratti caratteristici dello stile zingaro.
Colori pastello, eleganza bohémien
Nel dubbio i colori pastello sono un'ottima soluzione per vestire non solo i muri in stile bohémien: dai divani alle tende passando per i tappeti e gli arredi le tonalità calde e avvolgenti sono perfette per creare l'accoglienza caotica dello stile francese.
Carta da parati (in stile boho chic)
La nuova vita della carta da parati (decisamente cool negli ultimi tempi) comprende anche lo stile bohémien che, per definizione, nobilita tutto ciò che di pregiato profuma di passato. Geometriche, floreali o materiche, non c'è che l'imbarazzo della scelta per essere controcorrente.
Pareti accese o slavate? Bohémien!
Pareti colorate, accese dai contrasti e dagli accostamenti insoliti: ricercati nelle nuance e nelle tecniche, i muri in stile bohémien devono essere originali per definizione. D'altra parte se i colori alle pareti stanno come i vestiti alle donne, in questo caso, per trovare quello giusto l'anticonformismo è la regola.
Arredamento bohémien, dettagli vintage
Tutto ciò che ha a che fare con i viaggiatori, gli artisti, gli hippy, gli zingari e in generale tutti gli spiriti liberi contribuisce a creare lo stile bohémien in casa. Più il ventaglio è ampio, meglio è, più è ricercato, eccentrico e mescolato a qualcosa di (fintamente) trasandato, pure. Astenersi maniaci dell’ordine.